|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emanuele73
Utente nuovo
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2018 : 08:37:33
|
Sembrerebbe, ma aspettiamo un altro parere. |
Yuri |
|
|
Emanuele73
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2018 : 14:19:36
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Sembrerebbe, ma aspettiamo un altro parere.
|
Grazie per la risposta Yuri, preciso che la foto n. 2 e 5 contiene lo stesso ragno. Mentre le ultime due un secondo. Le dimensioni si aggiravano intorno ai 5-6 mm, i luoghi di ritrovamento per questi esemplari uccisi sono stati rispettivamente dietro un quadro e dietro un divano. Il rivestimento della parete dei soffitti è composto da pietre come si vede nella foto 1 e 3. La casa si trova in campagna nei pressi di San Casciano e non era abitata da alcuni mesi. All' interno sono continuamente rinvenute esuvie come quelle delle foto sui muri e anche per terra sul pavimento. Io ci abito solo da due mesi e devo riportare che nel mese di giugno in orario serale mi accorgo della presenza di una probabile femmina di questa specie di 9-11 mm di body lenght con il classico e visibile segno sul cefalotorace del violino; immobile sul pavimento della cucina che catturo con l' ausilio di un bicchiere e libero in esterno. Il resto è una conseguenza di questa cattura. Sono anche presenti in modo massiccio i generi Pholcidae, Steatode nobilis e grosse. A questi punti possiamo parlare di infestazione? Ho intenzione di procedere ad una disinfestazione con personale specializzato, qualcuno ha avuto esperienze simili e con quali risultati? Grazie |
|
Modificato da - Emanuele73 in data 16 agosto 2018 14:25:01 |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 13:19:01
|
La posizione dell'esuvia della 4 foto e quel che si riesce a vedere del disegno del prosoma nella 7 foto sembrerebbe lui...certo se riuscissi a fare foto più nitide con una macro ci semplificherebbe molto la vita |
Luca |
|
|
Emanuele73
Utente nuovo
Inserito il - 23 agosto 2018 : 11:36:08
|
| Messaggio originario di nocino:
La posizione dell'esuvia della 4 foto e quel che si riesce a vedere del disegno del prosoma nella 7 foto sembrerebbe lui...certo se riuscissi a fare foto più nitide con una macro ci semplificherebbe molto la vita
|
Grazie per la risposta Luca, mi scuso per la qualità delle foto fatte con il cellulare. Temevo fosse lui..... |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2018 : 15:02:41
|
Avevi paura ad avvicinarti ad un ragno morto?
|
|
|
Emanuele73
Utente nuovo
Inserito il - 24 agosto 2018 : 15:00:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
Avevi paura ad avvicinarti ad un ragno morto?
|
Ciao Luigi, il ragno quando l' ho catturato era vivo..... comunque era molto piccolo circa 2-3 mm e con la fotocamera del cellulare anche a distanza molto ravvicinata non esce una immagine nitida.
Da quando ho scoperto i loxosceles e le loro mute in casa controllo tutti i ragni che vedo. Non li uccido mai (o quasi). anche il primo loxosceles che ho catturato l' ho liberato ma dalle mute e dagli latri esemplari trovati effettivamente il rischio è troppo alto, non vorrei ritrovarmi con qualche sorpresa. Mi chiedo come mai a fronte di una disinfestazione e del ritrovamento solo di un paio di esemplari subadulti ancora oggi continuo a trovare numerosissime mute alle pareti e dietro i quadri nuove. Grazie, un saluto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|