|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2018 : 19:43:13
|
Tolfa (RM), 13.08.2018, 237 m slm Acrometopa italica Ramme, 1927 Femmina
Stamattina, con mio figlio Lorenzo (9 anni), dietro incoraggiamento di Elleelle, che ringrazio infinitamente, sono andato a controllare un campo che già conoscevo su Via Rainone della Tolfa nell'omonimo comune. Tra le varie specie di ortotteri trovate, proprio Lorenzo ha individuato l'esemplare che cercavamo; mi sembra doveroso, pertanto, allegare le sue foto!
Immagine: 135,92 KB Immagine: 191,81 KB Immagine: 99,59 KB
... vabbè anche una mia!
Immagine: 71,66 KB
Ed ecco l'ambiente:
Immagine: 146,33 KB
... e la pianta del ritrovamento l'asteracea Dittrichia viscosa:
Immagine: 210,54 KB
Su queste piante abbiamo rinvenuto anche: 1) Pezotettix giornae (Rossi, 1794) 2) Tylopsis lilifolia (Fabricius, 1793) 3) Calliptamus (probabilmente sia italicus che barbarus) 4) Tessellana tessellata tessellata (Charpentier, 1825) 5) Acrida ungarica mediterranea Dirsh, 1949 6) Chortippus sp. Invece su un vicino rovo 7) Eupholidoptera magnifica magnifica (A. Costa, 1863).
Sicuramente erano presenti anche altre specie....
|
Alberto Manganaro Link |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2018 : 09:57:42
|
Io in quella zona ho trovato anche Poecilimon, Uromenus ...... oltre naturalmente a Decticus e Tettigonia.
Qualche volta ho trovato anche dei nidi di Chilosphex argyrius, l'imenottero che preda Eupholidoptera, e non è tanto comune (vespa fienarola).
Riesce a sollevarle su pareti di roccia verticale per immagazzinarle (2-4 per nido che è collettivo per una decina di larve) in una fessura della roccia che poi intasa con pagliuzze.
Un comportamento piuttisto singolare.
Ci sono anche almeno 4 taglie di grilli. da Eumodicogryllus a Melanogryllus fino a Gryllus bimaculatus e Gryllus campestris. |
Modificato da - elleelle in data 14 agosto 2018 10:40:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|