testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Grillo alato: Eumodicogryllus bordigalensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2018 : 01:36:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So che la foto è brutta, avevo pensato a Eumodicogryllus bordigalensis, ma le ali?
Erano due esemplari uguali, ieri sera, su un muro, sotto ad un lampione; Cremona (periferia).
Immagine:
231,52 KB

ciao

Iperione

Modificato da - vladim in Data 07 agosto 2018 17:35:05

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2018 : 09:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede bene, ma dovrebbe essere Eumodicogryllus bordigalensis.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2018 : 13:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non si vede bene, ma dovrebbe essere Eumodicogryllus bordigalensis.

Grazie della risposta; con le ali così lunghe non mi sembrava di averli già visti, comunque anche l'altro compresente le aveva così.

ciao

Iperione

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 17:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'anno degli alati (che non cantano...); quest'esemplare, mentre camminavo in cortile, mi è atterrato sul "coppino"

Immagine:
106,12 KB

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

1556 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2018 : 20:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Questo è l'anno degli alati (che non cantano...);

Ciao Iperione,
in che senso "non cantano"!?
Questa specie, secondo Fauna d'Italia, canta!

Alberto Manganaro
Link

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 00:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlbertoManganaro:
in che senso "non cantano"!?
Questa specie, secondo Fauna d'Italia, canta!

Nel senso che di solito i bordigalensis che trovo in canto hanno le ali più corte, mentre quando ho visto questi qua (con le ali lunghe), non si sentiva nessun grillo cantare...

ciao

Iperione

AlbertoManganaro
Moderatore

1556 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 08:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta! Sembra interessante; chissà perché e se la cosa è nota?
Fauna d'Italia riferisce solo che canta di sera e di notte e che il canto di corteggiamento è SCONOSCIUTO!!! La specie, tuttavia, è data in Italia come "abbastanza frequente"!
Se nel frattempo non sono intervenuti ulteriori contributi, potresti provare ad indagare la questione!

Alberto Manganaro
Link

Modificato da - AlbertoManganaro in data 11 agosto 2018 08:32:07

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 18:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, dal basso della mia ignoranza posso dire che dalle mie parti, negli ultimi anni (prima non ci facevo caso...) è specie piuttosto facile da incontrare (proprio grazie al fatto che rivela la sua presenza perchè, di solito, canta). Mi sono fatto l'idea che quelli con le ali lunghe sono animali "vaganti" in esplorazione di nuove aree, diverse da dove sono nati, mentre quelli con ali corte sono più legati ad un territorio adatto a viverci, che "marcano" cantando (attirando così anche le femmine)... non so se può avere senso.

AlbertoManganaro
Moderatore

1556 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 12:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come giustificare la diversa lunghezza delle ali?
Molti Grillydae (quali?) hanno sviluppato una stranissima strategia riproduttiva, presentando delle ali posteriori vestigiali a funzione trofica in offerta alla femmina!
Chissà sia questo il caso?

Alberto Manganaro
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2018 : 13:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli postati, comunque, sono femmine e non potevano cantare.

Io li incontro abbastanza spesso in zona Tolfa, quindi non lontano da Canale Monterano. Il canto è un crr crr piuttosto debole e poco brillante.

luigi

Modificato da - elleelle in data 12 agosto 2018 13:31:52

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 18:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Quelli postati, comunque, sono femmine e non potevano cantare.

(avevo confuso l'ovopositore con l'ombra delle ali...)

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2018 : 02:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo quello che (credo...; come al solito, il "posteriore" non si vede bene) dovrebbe essere un maschietto "alato" (cioé, con le ali lunghe)

Immagine:
238,92 KB

ciao

Iperione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net