testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cyanus triumfetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Beaver
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 09:35:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
settimana scorsa ho fatto un giretto intorno al rifugio Alpe Corte seguendo una vecchia pista da sci ormai in disuso. Il rifugio si trova nelle Orobie, val Seriana (Bergamo), uno spettacolo di fiori ovunque in particolare di maggiociondolo e ranuncolo...

tra i tanti ho trovato questa centaurea ... o perlo meno penso sia una centaurea qualcuno mi aiuta nel capire quale sia?

La pianta è stata fotografata intorno ai 1500 m.

Grazie mille in anticipo



Immagine:
Cyanus triumfetti
93,64 KB

Immagine:
Cyanus triumfetti
108,72 KB

Immagine:
Cyanus triumfetti
76,37 KB

Immagine:
Cyanus triumfetti
89,85 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 novembre 2013 08:11:59

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 11:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto escluderei C.cyanus

dall'ultima foto mi sembra di vedere che le ciglia (delle squame)del capolino sono molte, e questo mi porterebbe a dire C.triumfettii più che C.montana.
Però il fatto che siano così scure....

aspettiamo altri pareri.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2007 : 13:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con ametista: Centaurea triumfetti.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Beaver
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 18:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
triumfettii ... grazie, provo a documentarmi un po', ci lavoro e vi dico ... certo che sto imparando adesso ed è veramente dura
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Centaurea montana L. e Centaurea triumfetti All. sono collegate da una miriade di forme intermedie, è perfino molto dubbio il fatto che siano realmente specie distinte, visto che il cariotipo è lo stesso, probabilmente si tratta di una sola specie altamente polimorfa, che oggi si chiama Cyanus triumfetti (All.) Dostál et Á. et D. Löve.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 26 giugno 2007 20:55:40
Torna all'inizio della Pagina

Beaver
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 04:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo a tutti, mi fermo a Cyanus triumfetti Per uno che non lo fa di mestiere e che si sta avvicinando adesso alla classificazione di piante e fiori mi ritengo soddisfatto

Alla prossima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net