|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2018 : 07:54:49
|
Ciao Ricardo, il rovescio aiuterebbe, ma credo che hai ragione. Intanto vediamo, che ne pensa Paolo 45. |
jiri |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2018 : 10:26:22
|
Immagine: 113,01 KB Jiri ha ragione, infatti è praticamente impossibile distinguere dal diritto Erebia ligea da Erebia euryale. Nel caso della tua foto vi sono però degli elementi che potrebbero far propendere per Erebia ligea. Prima di tutto si tratta di un maschio e lo si vede chiaramente dalla forma dell’addome. I maschi di Erebia ligea presentano sulle ali anteriori delle zone con una forte concentrazione di squame androconiali e queste ali, se guardate in trasparenza, mostrano delle aree scure che non fanno passare la luce, mentre in Erebia euryale le ali anteriori hanno una trasparenza uniforme. Nella zona dell’ala anteriore che ho evidenziato mi pare di scorgere delle aree più scure e comunque con una colorazione diversa rispetto al resto dell’ala, queste potrebbero essere proprio quelle con un gran numero di squame androconiali. Certo il dubbio può rimanere perché, come ho detto, la certezza si avrebbe vedendo il rovescio e soprattutto osservando le ali in trasparenza. Ciao Paolo
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2018 : 14:18:33
|
Grazie ad entrambi.
purtroppo non ho foto del sotto. tutte le erebie che ho incontrato non si stavano mai ferme e le poche volte erano sempre ad ali aperte. vederle da sotto era impossibile.
Vi disturberò nei prossimi giorni con altre foto, nel frattempo per tenervi caldi metto questa che sono sicuro sia impossibile da determinare sia per la posizione, sia per lo stato delle ali che per la pessima foto...ma non si sa mai quello che posso dire è solo che era piuttosto piccola.
ciaoooo e ancora grazie Immagine: 282,38 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2018 : 19:31:53
|
Erebia melampus. Ciao Paolo |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2018 : 11:52:14
|
Grande Paolo. Grazieeee |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2018 : 16:56:19
|
Ho schiarito l'immagine e fatto un confronto con l'illustrazione presente sul Collins Butterfly guide - Tolman Lewington
| Messaggio originario di paolo45: ... I maschi di Erebia ligea presentano sulle ali anteriori delle zone con una forte concentrazione di squame androconiali e queste ali, se guardate in trasparenza, mostrano delle aree scure che non fanno passare la luce, mentre in Erebia euryale le ali anteriori hanno una trasparenza uniforme. Nella zona dell’ala anteriore che ho evidenziato mi pare di scorgere delle aree più scure e comunque con una colorazione diversa rispetto al resto dell’ala, queste potrebbero essere proprio quelle con un gran numero di squame androconiali. Certo il dubbio può rimanere perché, come ho detto, la certezza si avrebbe vedendo il rovescio e soprattutto osservando le ali in trasparenza. Ciao Paolo
|
Secondo me i dubbi possono essere tolti, si tratta di un maschio di Erebia ligea (Linnaeus, 1758)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2018 : 16:59:29
|
Grazie mille Claudio. hai fatto un lavorone e te ne sono grato.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|