testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Piccola indagine sullo "stabilimentum" di Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2018 : 09:52:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno ho scoperto un'area, situata lungo le rive del fiume Liscia, in Comune di Santa Teresa Gallura (OT), con una popolazione particolarmente numerosa di Argiope bruennichi.

Ne ho approfittato per fare una rilevazione fotografica quantitativa sulla presenza e tipologia di stabilimentum.

Ho fotografato 98 femmine di Argiope bruennichi sulla loro ragnatela ed ho rilevato i seguenti risultati:

67 ragnatele non avevano nessuna presenza di stabilimentum

21 avevano un abbozzo consistente nell'ispessimento biancastro di alcuni fili, ma senza la caratteristica forma a zigzag

5 avevano uno zig zag di lunghezza ridotta

1 aveva uno zig zag quasi normale

4 avevano invece un ispessimento biancastro e opaco dell'area in cui staziona il ragno

Di seguito pubblico una foto esemplificativa di ciascuna delle tipologie che ho elencato.

A questo punto, con riferimento alle tante ipotesi che si sono sentite, alcune ragionevoli e tante bislacche, credo di poter concludere che lo stabilimentum non serve a niente. Altrimenti non si spiega come sia così poco presente.

L'ipotesi più compatibile con quanto rilevato - certo limitatamente ad un'area specifica della Sardegna - secondo me è che si tratti di un comportamento relitto che aveva senso in altri tempi e altri contesti e che le Argiope tendono a volte a ripetere, in forma più o meno concreta oppure simbolica/ritualizzata.

Assente:
Immagine:
Piccola indagine sullo
166,08 KB

Abbozzo:

Immagine:
Piccola indagine sullo
155,45 KB

Parziale:

Immagine:
Piccola indagine sullo
103,96 KB

Sostanzialmente completo:

Immagine:
Piccola indagine sullo
244,55 KB

Piattaforma opaca:

Immagine:
Piccola indagine sullo
123,57 KB

Modificato da - elleelle in Data 28 aprile 2019 09:56:16

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2018 : 12:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima indagine statistica
Io sto uscendo poco a fotografare in questo periodo, ho giusto trovato 2 Argiope bruennichi e una Argiope lobata con il maschio nella stessa ragnatela. Una A. bruennichi al mio passaggio si è lasciata cadere dalla ragnatela, osservandola bene mi sembrava alquanto strana... sembrava ferita era immobile, poi l'ho adagiata su una foglia ed era sempre immobile e rannicchiata.. stava per iniziare la muta, ovviamente ho documentato il tutto

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2018 : 15:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Lasciarsi cadere dalla ragnatela è una strategia di difesa alternativa a far oscillare la tela.
Si nascondono tra l'erba,e, passato il pericolo, risalgono.

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

775 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2018 : 17:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a differenza delle tue osservazioni in questo mese ho rilevato su una lunga siepe di Rovo una cinquantina di ragnatele tutte con stabilimentum più o meno ben fatto e simmetrico, nessuna ragnatela ne era priva. Collina parmense, incolto sui 700 mt slm
Immagine:
Piccola indagine sullo
81,33 KB

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

775 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2018 : 17:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccola indagine sullo
62,2 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2018 : 17:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli delle tue foto sono dei giovani e lo fanno di più.
Comunque, si può dire che popolazioni diverse usano diversamente questa tecnica, il che fa pensare o a un adattamento ai singoli ambienti, o una memoria genetica più o meno persa.

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2018 : 13:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se intervengo, magari a sproposito, ma questa discussione mi ha incuriosita e fatto riflettere.

Stiamo parlando di individui sottoposti anche a singoli percorsi esperienziali, dunque, anche se alla base della creazione di una forma c’è spesso una motivazione di tipo funzionale, nel tempo la sua ripetizione può dar luogo a un gusto puramente estetico, collettivo e individuale, che pertanto permane o decade a seconda dell’individuo che l’esercita.
Dunque le tue affermazioni, visti i documenti fotografici, mi pare più che legittima.

Non credo, poi, così fantascientifico presumere che anche i ragni possano operare delle scelte in base a un gusto estetico soggettivo, oltre che alle condizioni ambientali, indipendentemente dalla tradizione.

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2018 : 09:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, ho osservato che anche gli stessi individui, quando ricostruiscono la tela danneggiata dalla cattura delle prede, a volte la fanno diversa da prima, nel senso che aggiungono lo stabilimentum che prima non c'era, o viceversa, oppure fanno la piattaforma circolare.

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2018 : 18:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Quelli delle tue foto sono dei giovani e lo fanno di più.
Comunque, si può dire che popolazioni diverse usano diversamente questa tecnica, il che fa pensare o a un adattamento ai singoli ambienti, o una memoria genetica più o meno persa.

Che possa dipendere anche dall'età quindi?
Hai osservato anche esemplari che hanno rifatto la ragnatela con stabilimentum quando prima non c'era, quindi forse c'entra anche l'esperienza e le pressioni ambientali? Le statistiche su esemplari sardi e parmensi sembrano in disaccordo. Forse uno dei due ambienti è più "disturbato" dell'altro, e i ragni adottano un'accortezza in più, che solitamente con la crescita si perde, ma che invece resta se l'esemplare avverte frequenti disturbi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2019 : 10:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo andrebbe a sostegno dell'ipotesi che si tratta di un comportamento relitto che tendono ad abbandonare nel tempo, sia il singolo individuo con la crescita, sia le popolazioni nel loro complesso.

Le popolazioni continentali e sarde potrebbero essere derivate l'una dall'altra e avere quindi una diversa anzianità genetica.

Bisognerebbe fare delle analisi comparative del DNA. Oggi questi accertamenti sono diventati relativamente abbordabili.

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione davvero interessante, andrò a cercare i miei scatti fatti la scorsa stagione ad A. bruennichi, A. lobata e A. trifasciata, nel sud Sardegna dove vivo attualmente ho notato una presenza di A. lobata e A. trifasciata che ha dell'incredibile in confronto all'areale del sassarese che ho perlustrato per anni, nel sassarese non ho mai ritrovato la trifasciata e la lobata era quasi una rarità. Si potrebbe fare come ha fatto Luigi "ellelle" anche per altre zone d'Italia, per quanto mi riguarda documenterò l'area del cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente.

Salvatore

Link

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2019 : 13:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante, io cercherò di portare notizie dalla Toscana, in particolare a nord di Firenze, per quello che ho potuto osservare negli anni passati lo ho sempre visto lo stabilimento.
Ora ci starò più che mai attentare

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2019 : 08:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Discussione interessante e per la curiosità sono andato a riguardarmi tutte le foto dei "miei" Argiopi...da me hanno tutte le tipologie segnalate da Elleelle...logicamente non posso dire in che %, la zona si tratta dell'alto Viterbese, confine Umbria/Toscana.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net