|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2018 : 10:03:10
|
Immagine: 200 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 15:31:58
|
Direi di sì, anche se con qualche particolare diverso dalla norma...
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2018 : 16:09:22
|
Grazie |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 agosto 2018 : 16:51:57
|
Dunque ho identificato la pianta su cui le ho trovate (erano numerose sui fiori): Pallenis spinosa! In rete trovo che la pianta nutrice di Isophrictis anthemidella è prevalentemente Anthemis tinctoria, ma anche Achillea. Invece su Pallenis spinosa dovrebbe essere Isophrictis kefersteiniellus (Zeller, 1850), praticamente identica a Isophrictis anthemidella, ma in rete si trova poco, solo un immagine di un esemplare preparato. Se qualcuno conferma la pianta nutrice accendiamo Isophrictis kefersteiniellus? |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2018 : 18:48:41
|
La pianta può essere Pallenis spinosa; nella prima immagine se intravvede una foglia. Ecco una mia foto.
Immagine: 204,5 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 agosto 2018 : 19:54:04
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
La pianta può essere Pallenis spinosa; nella prima immagine se intravvede una foglia. Ecco una mia foto.
Immagine: 204,5 KB
|
Sì Giancarlo, è proprio lei. Avevo scattato foto della pianta di cui ho chiesto conferma nella sezione piante. Considerata la pianta però, gli esemplari dovrebbero quindi essere Isophrictis kefersteiniellus, di cui Pallenis spinosa è la pianta nutrice. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net