|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 08:00:18
|
Si sono tutti Syrphus, la seconda foto sembra una femmina di S.ribesii, nelle altre foto non vedendo il femore posteriore non saprei andare avanti.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 25 luglio 2018 08:00:52 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2018 : 10:54:01
|
Grazie mille, prima e seconda foto ritraggono lo stesso esemplare, la terza un altro che si trovava poco più avanti.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 aprile 2020 : 18:59:35
|
La prima e la seconda foto rappresentano una femmina di Epistrophe: i magini delle bande addominali sono dritti e paralleli. Doppia banda longitudinale pruinosa/grigiastra sullo scuto, antenne nere, femori tutti gialli: propenderei per Epistrophe diaphana. |
Saluti Pietro |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2020 : 22:39:47
|
Grazie anche qui Pietro, ho notato però una cosa, nelle (poche) immagini che trovo di E. diaphana, le bande addominali sembrano avere molto spesso il bordo posteriore non rettilineo, quindi più simile a quello dei Syrphus! Quella fotografata da me potrebbe essere, in alternativa, E. grossulariae? Mi sembra condivida i caratteri che hai citato tu (antenne, pruinosità, colore femori), in molte foto mi sembra abbia le coxe e la base dei femori delle zampe anteriori e mediane scure, ma ho il sospetto che qui non si vedano per una questione di angolazione... |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2020 : 18:23:55
|
Se la base di femori anteriore e mediano è nera si tratta di E. grossulariae, per riprova sarebbe necessario poter osservare la peluria della fronte se nera o gialla, a me sembrava gialla ma in realtà non è apprezzabile. |
Saluti Pietro |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2020 : 21:10:44
|
Capito, grazie purtroppo entrambi i caratteri da te citati non si vedono granchè nelle mie foto... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net