|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 08:27:37
|
Forse si, ma potrebbe anche essere un fasciatus con la macchia basale delle elitre interrotta. Vedi anche Link
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 09:09:43
|
Grazie Mille |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 11:55:21
|
Diciamo che il disegno elitrale è del zonatus (= gallicus).
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 13:32:40
|
Più che altro, il mio dubbio è alimentato dalla zona di ritrovamento (un po' troppo alta e fresca per il zonatus). |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2021 : 20:25:21
|
Capito qua dopo tanto tempo e preciso che io possiedo zonatus/gallicus di Alpi (Andonno, CU) e Appennini di Romagna sino a 900 m, e "1000 slm circa" non è fuori dal possibile range, tanto più al centro-sud. In ogni caso i fasciatus a banda basale interrotta conservano l'altro carattere facilmente rilevabile ed eccezionalmente deviante, della macchia mediana che ha margine superiore/laterale interno uniformemnte curvato verso la sutura, con apice molto acuto e rivolto caudalmente per cui penso davvero sia un zonatus/gallicus (come lo si voglia chiamare). Questo carattere mi è utile per sospettare quando possa essere un fasciatus "anomalo" e sinora mi ha sempre premiato, dopo la dissezione. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|