Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:34:17
|
Effimere in cerca di accoppiamento? |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:41:35
|
| Messaggio originario di Tabanjones:
Effimere in cerca di accoppiamento?
|
Mah...avevano un corpo cicciottello e ali spesse...non avrei detto effimere...ma le conosco poco |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:57:26
|
Le conosco poco anch'io....so però di questa abitudine da adulti prima di morire....si accoppiano in volo,poi i maschi muoiono e le femmine - gravide - vanno a deporre le uova in acqua.....si potrebbe spiegare il fatto di essere "cicciottelle"...però rimane il rebus delle ali.... Speriamo arrivi qualche esperto ad illuminarci!!
|
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 23:05:17
|
Sono efemerotteri credo del genere Caenis.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2018 : 05:29:20
|
Bellissima! Il genere pare quello: Link
Appena RobertoPE lo confermerà (e magari determinerà la specie)....andrà in galleria!
|
Modificato da - vladim in data 17 luglio 2018 05:31:39 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2018 : 12:59:04
|
Intanto vi ringrazio, adesso conosco almeno il genere. Mi spiace non essere riuscita a fare belle foto ma non stavano ferme un secondo. Nel buio si sentiva solo il gracidio delle rane, il canto di un assiolo e...il frullare continuo delle loro ali contro il terreno sul quale si dibattevano senza mai sollevarsi in volo. Se sarà possibile arrivare anche alla specie ne sarò ancor più contenta.
Saluti a tutti voi!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2018 : 08:39:32
|
Ciao Tiziana, l'effimera delle foto è una Oligoneuriella rhenana femmina che, compiuto il suo ciclo vitale, si abbandona morente sull'acqua e sul terreno.
Il tuo documento è importante in quanto questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.
Se hai altre foto o se ne potrai fare ancora saranno ben accette.
Roberto |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2018 : 09:37:25
|
Famiglia nuova, vedo!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2018 : 12:42:16
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
... questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.
Roberto
|
Allora sono doppiamente contenta di averle osservate!! Peccato non aver insistito con le foto! Queste sono le più decenti che sono riuscita a recuperare
Immagine: 271,3 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2018 : 12:45:26
|
Ero insieme a Giancarlo Medici e a Paolo Mazzei, chiederò a loro se hanno immagini migliori di queste da inserire o per aprire un'altra discussione. Grazie mille Roberto, per la determinazione e per le informazioni. Immagine: 287,47 KB |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2018 : 15:05:31
|
Cercherò allora di farmi bastare queste foto...
Scherzi a parte ringrazio tutti e tre, Tiziana, Paolo e Giancarlo, di questo importante documento e se vi dovesse ricapitare non esitate a comunicarlo in modo da approfondire l'informazione.
Roberto |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2018 : 15:16:32
|
Mi dispiace, ma i tentativi per fotografarle decentemente sono risultati pessimi, così gli ho scartati tutti
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2018 : 22:11:25
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... i tentativi per fotografarle decentemente sono risultati pessimi...
|
Allora mi consolo...non sono stata l'unica ad avere qualche problemino nel fotografare questi insetti
|
Tiziana
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2018 : 08:12:38
|
Ciao a tutti e grazie di nuovo per la collaborazione, ho già invitato amici in zona appassionati di efemerotteri per approfondire la vostra segnalazione.
Vi terrò aggiornati.
Roberto |
|
|
|
Fly Line di Roberto Messo
Utente nuovo
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Italy
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 17:41:56
|
Buongiorno a tutti, Roberto Brenda mi ha avvertito del ritrovamento di O. rhenana nel Dragone, tra la confluenza del Dolo e nella Secchia, effimera scomparsa da parecchi decenni in Appennino emiliano. Oggi 21 luglio non ho resistito e stamattina sono andato a cercare le ninfe, ne ho trovate alcune, sono tipicamente incrostate di limo e non ho ancora trovato il modo di renderle presentabili. Se qualcuno ha suggerimenti per la loro pulizia... Vorrei chiedere a Tiziana se posso pubblicare le foto nella rivista Fly Line (flylinemagazine.com) citando l'autrice o gli autori. Roberto Immagine: 106,25 KB |
Roberto Messori |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2018 : 18:31:05
|
Benissimo Roberto, vedo con piacere che non ci hai fatto attendere troppo, ma ne ero sicuro vista la dedizione e la passione che da anni ti contraddistingue nel settore.
A proposito, benvenuto nel nostro forum.
Roberto |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2018 : 21:05:12
|
Un caloroso benvenuto su Forum Natura Mediterraneo a Roberto Messori anche da parte mia. Incredibile!!...Ora, grazie a te, abbiamo anche la ninfa!!! Io però non ho idea di come si possano ripulire dal limo, spero in altri interventi.
Le mie foto le metto volentierissimo a disposizione della tua rivista, mi spiace solo di non essere riuscita a fare di meglio. Voglio ringraziare qui i miei amici Paolo e Giancarlo; per la verità il merito del ritrovamento è di Giancarlo: ci ha portati lui sul Dolo per cercare bruchi e falene al lume. ...E grazie anche a te Roberto, per il tuo prezioso lavoro.
Un saluto a tutti |
Tiziana
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 17:03:59
|
| Messaggio originario di RobertoPE:
Ciao Tiziana, l'effimera delle foto è una Oligoneuriella rhenana femmina che, compiuto il suo ciclo vitale, si abbandona morente sull'acqua e sul terreno.
Il tuo documento è importante in quanto questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.
Roberto
|
...se può interessare, Oligoneuriella è ancora abbondante anche nella zona di Pitigliano, provincia di Grosseto. Ne troviamo in quantità, allo stadio di larva acquatica, durante i monitoraggi biologici per la determinazione della qualità delle acque. Marco |
|
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2018 : 08:17:31
|
Ciao Marco, certo che interessa, riesci ad inserire un nuovo post con documentazione fotografica del contesto ambientale e delle ninfe?
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|