testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 20:31:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Oligoneuridae Genere: Oligoneuriella Specie:Oligoneuriella rhenana
Torrente Dolo, Cerredolo, Comune di Toano (RE), 13 luglio 2018.
Non credo di aver mai visto questi insetti e non so a che ordine appartengano. Sono arrivati a centinaia attirati dalla lampada per le falene. Pullulavano sul terreno contorcendosi e sbattendo le ali freneticamente, alcuni a "pancia in su". Erano talmente mobili che ho faticato a fotografarli.
Chi sono?

Immagine:
Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
265,82 KB

Immagine:
Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
279,02 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - vladim in Data 18 luglio 2018 09:35:56

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effimere in cerca di accoppiamento?

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tabanjones:

Effimere in cerca di accoppiamento?


Mah...avevano un corpo cicciottello e ali spesse...non avrei detto effimere...ma le conosco poco

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le conosco poco anch'io....so però di questa abitudine da adulti prima di morire....si accoppiano in volo,poi i maschi muoiono e le femmine - gravide - vanno a deporre le uova in acqua.....si potrebbe spiegare il fatto di essere "cicciottelle"...però rimane il rebus delle ali....
Speriamo arrivi qualche esperto ad illuminarci!!

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 23:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono efemerotteri credo del genere Caenis.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2018 : 05:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!
Il genere pare quello: Link

Appena RobertoPE lo confermerà (e magari determinerà la specie)....andrà in galleria!


Modificato da - vladim in data 17 luglio 2018 05:31:39
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2018 : 12:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto vi ringrazio, adesso conosco almeno il genere.
Mi spiace non essere riuscita a fare belle foto ma non stavano ferme un secondo. Nel buio si sentiva solo il gracidio delle rane, il canto di un assiolo e...il frullare continuo delle loro ali contro il terreno sul quale si dibattevano senza mai sollevarsi in volo.
Se sarà possibile arrivare anche alla specie ne sarò ancor più contenta.

Saluti a tutti voi!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 08:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, l'effimera delle foto è una Oligoneuriella rhenana femmina che, compiuto il suo ciclo vitale, si abbandona morente sull'acqua e sul terreno.

Il tuo documento è importante in quanto questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.

Se hai altre foto o se ne potrai fare ancora saranno ben accette.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 09:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famiglia nuova, vedo!
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 12:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

... questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.

Se hai altre foto o se ne potrai fare ancora saranno ben accette.

Roberto


Allora sono doppiamente contenta di averle osservate!!
Peccato non aver insistito con le foto!
Queste sono le più decenti che sono riuscita a recuperare

Immagine:
Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
271,3 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 12:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero insieme a Giancarlo Medici e a Paolo Mazzei, chiederò a loro se hanno immagini migliori di queste da inserire o per aprire un'altra discussione.
Grazie mille Roberto, per la determinazione e per le informazioni.

Immagine:
Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
287,47 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2018 : 14:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non le ho proprio fotografate , ero in cerca di bruchi e, ogni volta che mi avvicinavo alla lampada, mi trovavo la testa coperta di formiche alate, il collo pieno di moscerini, zanzare dappertutto e qualche calabrone ogni tanto, meglio l'oscurità vicino al fiume




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 15:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò allora di farmi bastare queste foto...

Scherzi a parte ringrazio tutti e tre, Tiziana, Paolo e Giancarlo, di questo importante documento e se vi dovesse ricapitare non esitate a comunicarlo in modo da approfondire l'informazione.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2018 : 15:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace, ma i tentativi per fotografarle decentemente sono risultati pessimi, così gli ho scartati tutti


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 22:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

... i tentativi per fotografarle decentemente sono risultati pessimi...


Allora mi consolo...non sono stata l'unica ad avere qualche problemino nel fotografare questi insetti


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2018 : 08:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie di nuovo per la collaborazione, ho già invitato amici in zona appassionati di efemerotteri per approfondire la vostra segnalazione.

Vi terrò aggiornati.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Fly Line di Roberto Messo
Utente nuovo

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Italy


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2018 : 17:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, Roberto Brenda mi ha avvertito del ritrovamento di O. rhenana nel Dragone, tra la confluenza del Dolo e nella Secchia, effimera scomparsa da parecchi decenni in Appennino emiliano. Oggi 21 luglio non ho resistito e stamattina sono andato a cercare le ninfe, ne ho trovate alcune, sono tipicamente incrostate di limo e non ho ancora trovato il modo di renderle presentabili. Se qualcuno ha suggerimenti per la loro pulizia...
Vorrei chiedere a Tiziana se posso pubblicare le foto nella rivista Fly Line (flylinemagazine.com) citando l'autrice o gli autori.
Roberto
Immagine:
Oligoneuriella rhenana (Oligoneuridae)
106,25 KB

Roberto Messori
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2018 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Roberto, vedo con piacere che non ci hai fatto attendere troppo, ma ne ero sicuro vista la dedizione e la passione che da anni ti contraddistingue nel settore.

A proposito, benvenuto nel nostro forum.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2018 : 21:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto su Forum Natura Mediterraneo a Roberto Messori anche da parte mia.
Incredibile!!...Ora, grazie a te, abbiamo anche la ninfa!!! Io però non ho idea di come si possano ripulire dal limo, spero in altri interventi.

Le mie foto le metto volentierissimo a disposizione della tua rivista, mi spiace solo di non essere riuscita a fare di meglio.
Voglio ringraziare qui i miei amici Paolo e Giancarlo; per la verità il merito del ritrovamento è di Giancarlo: ci ha portati lui sul Dolo per cercare bruchi e falene al lume.
...E grazie anche a te Roberto, per il tuo prezioso lavoro.

Un saluto a tutti

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2018 : 17:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao Tiziana, l'effimera delle foto è una Oligoneuriella rhenana femmina che, compiuto il suo ciclo vitale, si abbandona morente sull'acqua e sul terreno.

Il tuo documento è importante in quanto questa specie è scomparsa da molte acque per varie cause tra cui l'inquinamento, e risulta abbondante solo in alcuni fiumi del sud, Sele e Tanagro in primis.

Se hai altre foto o se ne potrai fare ancora saranno ben accette.

Roberto


...se può interessare, Oligoneuriella è ancora abbondante anche nella zona di Pitigliano, provincia di Grosseto. Ne troviamo in quantità, allo stadio di larva acquatica, durante i monitoraggi biologici per la determinazione della qualità delle acque.
Marco

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 08:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, certo che interessa, riesci ad inserire un nuovo post con documentazione fotografica del contesto ambientale e delle ninfe?

Roberto

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net