|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 10:16:22
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Poecilium Specie:Poecilium lividum
|
Cercando(in un "giro" preserale) Cantharidae sotto le fronde degli alberi, vi avevo trovato una coppia di minuscoli(7/8 mm.) Cerambycidae. Non ne avevo mai visti cosi, e non sapendo se era una specie per me nuova, o una variazione di specie conosciuta. A scanso di equivoci, e visto che la mia presenza cominciava ad innervosirli, li ho fatti "cadere" nel contenitore per vederli meglio. Dopo cena,quando tutto era tranquillo, mi sono potuto dedicare a loro.
Aprendo il contenitore vi ho visto solo la femmina.
24-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 181,98 KB
Il maschio era nascosto sotto la foglia su cui erano poggiati prima, si vedono le sue zampe qui. Immagine: 193,92 KB
La femmina sembrava che lo cercasse, appena si è avvicinata un po di più, lui le è saltato addosso. Immagine: 199 KB
Avevo sempre trovato strano l'accoppiamento dei Cerambycidae, e mi chiedevo se era cosi perché io creavo disturbo, invece avevo poi letto in una discussione(che non riesco più a trovare) su FEI. che si svolgeva proprio cosi. Quindi ho deciso(non per voyeurismo, sia chiaro)di vedere come andava a finire. Non saprei descrivere la sequenza, quindi mi limito a inviare le immagini sperando che non siano troppe. Ho cercato di capire almeno il genere, ma è stato inutile.
Vincenzo
Immagine: 195,63 KB Immagine: 232,08 KB
|
Modificato da - vladim in Data 16 luglio 2018 18:47:55
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2018 : 10:16:22
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Poecilium Specie:Poecilium lividum
|
Immagine: 180,2 KB Immagine: 216,27 KB Immagine: 213,02 KB Immagine:
Dopo quattro minuti. 238,69 KB Immagine: 231,07 KB
La femmina Immagine: 175,59 KB
Il maschio Immagine: 166,73 KB
Entrambi. Immagine: 196,88 KB |
Modificato da - vladim in data 16 luglio 2018 18:49:08 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 10:34:28
|
Fenomenale!
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 13:47:35
|
Poecilium lividum michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 14:57:32
|
Specie nuova per NM!
Era già stato messo in forse altre volte Link Link Link , ma poi si era sempre optato per Phymatodes testaceus.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2018 : 16:10:15
|
Avevo pensato a dei Phymatodes testaceus, però c'era qualcosa che non quadrava. Della differenza del primo tarso degli arti posteriori non me lo ricordavo assolutamente ... come del resto non mi ricordavo del Poecilium lividum, di cui se ne parlava anche in questa mia richiesta di identificazione che ha mostrato vladim.Link
Grazie mille per l'identificazione Michele.
Grazie anche a te Vladimiro. Mi è già capitato di coleotteri che anche se sono dentro il contenitore proseguono nella loro "attività" Non sarà mica dovuto al fatto che i feromoni femminili li dentro sono molto più concentrati?
Vincenzo
|
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2018 : 23:28:00
|
| Messaggio originario di dtvd:
Avevo pensato a dei Phymatodes testaceus, però c'era qualcosa che non quadrava. Della differenza del primo tarso degli arti posteriori non me lo ricordavo assolutamente ... come del resto non mi ricordavo del Poecilium lividum, di cui se ne parlava anche in questa mia richiesta di identificazione che ha mostrato vladim.Link
Grazie mille per l'identificazione Michele.
Grazie anche a te Vladimiro. Mi è già capitato di coleotteri che anche se sono dentro il contenitore proseguono nella loro "attività" Non sarà mica dovuto al fatto che i feromoni femminili li dentro sono molto più concentrati?
Vincenzo
|
È una specie che si riproduce bene in laboratorio; gli metti un legnetto di quercia morto, ma non secco, ed il prossimo anno diventi papa michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2018 : 08:18:34
|
| Messaggio originario di Capra:
È una specie che si riproduce bene in laboratorio; gli metti un legnetto di quercia morto, ma non secco, ed il prossimo anno diventi papa michele
|
Ho provato un paio di volte con delle larve a seguire le mute, o come dici a "diventare papà" ma il risultato è stato disastroso, e quindi è meglio che lascio perdere.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |