Autore |
Discussione |
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2018 : 15:37:35
|
1b) Immagine: 89,18 KB |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2018 : 15:38:19
|
2) Immagine: 105,8 KB |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 22:39:24
|
La n.2 è una Pieris napi, mentre la 1a e 1b sono delle Pieris rapae. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 05:36:06
|
| Messaggio originario di paolo45:
La n.2 è una Pieris napi, mentre la 1a e 1b sono delle Pieris rapae. Ciao Paolo
|
Se ci dici amche perchè, la prossima volta sarà più facile (forse) non sbagliare ...
Grazie
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 07:11:46
|
| Messaggio originario di vladim:
La n.2 è una Pieris napi, mentre la 1a e 1b sono delle Pieris rapae. Ciao Paolo
|
Se ci dici amche perchè, la prossima volta sarà più facile (forse) non sbagliare ...
Grazie
|
Vladim, io provo a confrontare le foto 1a ed 1 b con la 2 e noto che, in quest'ultima, il nero in cima all'ala, scende anche verso il basso, cosa che non noto nelle altre 2, poi sempre la 2, ha le antenne rigate ed il bordo nero dell'ala che scende verso le antenne. Se poi Paolo45 ci scrive che quello che ho visto io, non conta nulla, a quel punto, ti confermo che io e te, in fatto di Pieris, siamo in braccio alla… e qui mi fermo!!! |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 09:40:21
|
come mi era stato insegnato tempo fa...la novità per me è l'indicazione delle antenne rigate.
|
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 11:27:03
|
ah buono a sapersi per le antenne :) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2018 : 13:39:02
|
Ci provo: il carattere che ad una primissima osservazione può aiutarci a distinguere napi da rapae si trova sulla pagina inferiore delle ali posteriori. Qui, lungo le venature si osserva una spolveratura grigiastra, come la farfalla in questa foto risalente a marzo del 2011. Pieris napi, Viadana, marzo 2011 Immagine: 273,09 KB Tuttavia, nelle generazioni estive, questa spolveratura può essere ridotta o quasi assente, ciò nonostante la poca residua è localizzata sempre in corrispondenza delle venature. Qui la farfalla è sporca anche di polline. Pieris napi, Corniglio (PR) luglio 2016 Immagine: 251,47 KB
In rapae però la spolveratura è più diffusa e l’ala (sempre pagina inferiore) è giallastra. Pieris rapae, Viadana, marzo 2012 Immagine: 293,73 KB
Per quanto riguarda la macchia apicale sulla pagina superiore delle ali anteriori, diciamo che in napi si estende per una buona metà delle nervature lungo il margine esterno... Pieris napi, Corniglio (PR), luglio 2016 Immagine: 69,9 KB
...mentre in rapae la stessa macchia è più estesa lungo il bordo costale che non sul margine esterno. Pieris rapae, Viadana, giugno 2012 Immagine: 157,86 KB Le antenne in effetti sono più annulate in P. napi. Scusate se le immagini non sono granchè, ma ho fatto tutto un po' in fretta. Se ho scritto delle imprecisioni spero qualcuno mi correggerà.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:12:43
|
Grazie! Ora sembra chiaro.
Vederemo se è così al prossimo esemplare che fotograferò.
E riguardo al fatto (mai sentito prima) delle antenne "rigate"?
|
Modificato da - vladim in data 12 luglio 2018 06:32:52 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:15:19
|
le capacità didattiche scaturiscono sempre dall'attitudine all'insegnamento.... forse può suscitare perplessità "bordo costale" e "margine esterno" essendo entrambi esterni...a meno che dal punto di vista anatomico il bordo superiore sia costituito da una costa che dà una certa rigidità e permette la distensione dell'ala(penso che sia così).
|
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:25:31
|
ottimi suggerimenti, anche io spero di azzeccare le prossime :D
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:48:56
|
| Messaggio originario di domg:
...a meno che dal punto di vista anatomico il bordo superiore sia costituito da una costa che dà una certa rigidità e permette la distensione dell'ala(penso che sia così).
|
In effetti è così. La costa è la parte che sostiene e distende tutta l'ala, determinando il movimento di questa.... Chiedo scusa se ho usato termini poco chiari. L'immagine di seguito la metto per spiegarmi Per le antenne non so essere più precisa, spero vengano aggiunti chiarimenti da altri.
Immagine: 157,06 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2018 : 15:24:43
|
Grazie Tiziana da tutti...gli alunni... Domenico |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 00:19:13
|
Tiziana i miei complimenti! Hai detto tutto tu. Purtroppo sia gli esemplari di Pieris napi che quelli di Pieris rapae delle generazioni estive perdono la quasi totalità delle squame nere sul rovescio delle ali posteriori e occorre molta attenzione per determinarle, quindi sono utili gli altri elementi da te indicati. Ciao Paolo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2018 : 12:51:16
|
Grazie Paolo, ho imparato anche da te.
Per le antenne annulate ci sai dire qualcosa? Sono carattere valido?
|
Tiziana
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 13:26:40
|
Per quanto riguarda le antenne direi che non è un elemento valido. Entrambe le hanno più o meno anellate. Il fatto di notarle di più o di meno dipende dall'angolatura della foto e dalla variazione individuale. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 luglio 2018 : 17:12:02
|
Per quanto riguarda le antenne direi che non è un elemento valido. Entrambe le hanno più o meno anellate. Il fatto di notarle di più o di meno dipende dall'angolatura della foto e dalla variazione individuale. Ciao Paolo
|
E' quello che pensavo... Grazie
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2018 : 13:50:23
|
Grazie.
|
|
Modificato da - domg in data 13 luglio 2018 13:51:14 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2018 : 14:55:29
|
Brava Tiziana... le Pieris bianche, sembrano facili.....ma non lo sono per niente!!!...e sono tante..anche solo quelle italiane.. (brassicae-bryoniae-callidice-edusa - ergane-edusa -mannii-napi-rapae- )
|
Link |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2018 : 15:06:30
|
Sarebbe opportuna una trattazione esaustiva "IN RILIEVO" sul riconoscimento delle Pieris..... |
Alberto Manganaro Link |
|
|
|
Discussione |
|