|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2018 : 19:45:01
|
Sembra Hydrochara caraboides L., (Hydrophilidae).
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 15:59:00
|
Si penso sia lei, l'altra specie di questo genere dovrebbe avere le zampe bicolori, mentre il genere Hydrophilus nella parte del ventre sono fatti diversamente, è molto più piegato rispetto a Hydrochara, dico bene? Unico dubbio è sempre il solito, secondo la Checklist italiana questa specie dovrebbe essere al nord e sulle isole...ed è riportata ancora con il vecchio genere Hydrophilus |
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2018 : 16:54:05
|
per la verità il dubbio è anche un altro, "poco più di un cm" per un'Hydrochara mi sembra decisamente poco ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 18:42:41
|
Gomphus quelli sono i miei "ditini" non sono proprio piccolini, ma riconfrontandoli con un righello il soggetto potrebbe arrivare sui 15/16mm non di più. Ora non so quanto dovrebbero misurare gli Hydrochara vedete un pò voi. |
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2018 : 21:39:04
|
| Messaggio originario di nocino:
… riconfrontandoli con un righello il soggetto potrebbe arrivare sui 15/16 mm ... |
ora ci siamo
p.s. gli Hydrophilus (= Hydrous) piceus e pistaceus, oltre a essere "fatti diversamente nella parte ventrale", sono lunghi 4-5 cm (il pistaceus è un po' più piccolo)
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2018 : 18:04:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
per la verità il dubbio è anche un altro, "poco più di un cm" per un'Hydrochara mi sembra decisamente poco ...
|
Infatti il mio "Sembra..." era riferito proprio a questa cosa ma poi non avendo molte valide alternative ho pensato che non fossero proprio "ditini"...
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|