testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Teucrium chamaedrys
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2018 : 21:31:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Direi T. chamaedrys ma non ho certezza.

Appennino bolognese (BO), 670 msl, giu 2018
Immagine:
Teucrium chamaedrys
83,5 KB
Immagine:
Teucrium chamaedrys
64,67 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 luglio 2018 14:58:32

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2018 : 22:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, qual'è il tuo dubbio?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2018 : 09:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo immagini poco dettagliate, non avevo escluso del tutto che potesse essere T. scordium.
Grazie Giulia, ciao.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2018 : 14:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo neanche esistesse un Teucrium scordium, devo fare attenzione a distinguerli! Ho guardato sul Pignatti e la differenza principale sta nella base lignificata del T. chamaedris rispetto al fusto completamente erbaceo dei due T. scordium, che a loro volta si distinguono per tipo di foglia. Mi potete spiegare cosa indica con certezza T. chamaedris in queste foto? (così riguardo le mie alla ricerca di errori...)
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2018 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io avevo pensato minimamente a T. scordium..., conoscendo sul campo solo T. chamaedrys mi pareva coincidesse. In effetti con queste foto è difficile distinguerlo dal secondo, come dice genepy.
T. scordium comunque è molto più raro dell'altro

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 19:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo a Filippo nell'aver ignorato sinora che T. chamaedrys potesse confondersi con altri Teucrium. Mi consola comunque che l'habitat dovrebbe essere ben diverso: T. scordium, nelle due sottospecie, è pianta che ama aree umide, mentre T. chamaedrys l'ho sempre incontrato in ambienti aridi, in ofiolite c'è pieno. Dalle descrizioni T. scordium ha tutte le foglie sessili o addirittura abbraccianti in basso, mentre T. chamaedrys ha le foglie basse con peduncolo. Nelle foto di Gianni un paio di foglie con accenno di peduncolo mi pare di vederle, quindi probabilmente la determinazione di Giulia era corretta. Se Gianni confermasse un ambiente arido, potremmo dormire tranquilli. Meno tranquillo magari dormo io, perchè girando alcuni giorni fa in area di torbiere sull'Appennino piacentino, ho notato un gruppo rigoglioso di, pensavo, T. chamaedrys, e mi sono chiesto cosa ci facesse in ambiente umido. Probabilmente non era T. chamaedrys, ma naturalmente mi sono guardato bene dal fotografarlo o almeno localizzarlo ! Buono che oggi abbiamo imparato una cosa nuova. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2018 : 20:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi la mia Ignoranza avrebbe contribuito alla Conoscenza!?
Tornando al serio, cresceva in una scarpata a bordo strada, 2 metri sopra il fosso per cui escludo umidità. Sono anche quasi certo che avesse il fusto legnoso alla base e credo proprio che si tratti di T. chamaedrys.
Per me è una discussione comunque utile ed a prossimo incontro analizzerò meglio.
Vi ringrazio e saluto tutti.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2018 : 06:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibo:

Quindi la mia Ignoranza avrebbe contribuito alla Conoscenza!?
Tornando al serio, cresceva in una scarpata a bordo strada, 2 metri sopra il fosso per cui escludo umidità. Sono anche quasi certo che avesse il fusto legnoso alla base e credo proprio che si tratti di T. chamaedrys.
Per me è una discussione comunque utile ed a prossimo incontro analizzerò meglio.
Vi ringrazio e saluto tutti.
Gianni

Bene, quindi cataloghiamo come Teucrium chamaedrys

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2018 : 14:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, grazie
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net