Autore |
Discussione |
|
Raffyonline
Utente nuovo
Città: L'Aquila
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2018 : 20:55:12
|
Benvenuta! Un bell'inizio, direi
Saturnia pavoniella |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2018 : 21:15:48
|
Benvenuta anche da parte mia| Qui puoi vedere come sarà da adulta la prossima primavera: Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 28 giugno 2018 : 21:48:27
|
Grazie mille, ho letto che sfarfalla la prossima primavera... Come mi consigliate di conservare il bozzolo? |
Modificato da - Raffyonline in data 28 giugno 2018 21:54:55 |
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2019 : 20:29:46
|
Immagine: 177,75 KB
|
Modificato da - Raffyonline in data 27 aprile 2019 20:37:21 |
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2019 : 20:35:55
|
Finalmente e' nata,pensavo fosse più grande visto le dimensioni del bruco ....comunque ancora non finisce di spiegare le ali :) |
Modificato da - Raffyonline in data 27 aprile 2019 20:37:55 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2019 : 21:43:21
|
Infatti la falena in foto non è la stessa specie del bruco Ci doveva essere un'altra pupa nei pressi del bozzolo della Saturnia. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:03:42
|
La falena è una Phlogophora meticulosa Noctuidae, mentre il bruco è di Saturnia pavoniella - Saturniidae. Il bruco della tua falena era questo: Immagine: 248,9 KB Come vedi è verde, ma non ha i tubercoli gialli ed è più piccolo. Appartengono a due diverse famiglie.
|
Tiziana
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:32:21
|
| Messaggio originario di Raffyonline:
....comunque ancora non finisce di spiegare le ali :)
|
Ciao, questa specie quando è a riposo mantiene le ali piegate in parte logitudinalmente: qualche altra ed anche alcune geometridi lo fanno ed in modo più evidente.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 01:40:00
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Infatti la falena in foto non è la stessa specie del bruco Ci doveva essere un'altra pupa nei pressi del bozzolo della Saturnia.
|
ecco perché a me il bozzolo sembra ancora chiuso!!! Ma non è strano che ancora non nasca? È vero che qui a L'Aquila la primavera non è ancora propriamente arrivata ma siamo quasi a maggio e ho letto che la [?Saturnia che mi avete indicato dovrebbe nascere a marzo... |
Modificato da - Raffyonline in data 28 aprile 2019 02:11:38 |
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2019 : 01:50:18
|
| Messaggio originario di Andromeda:
La falena è una Phlogophora meticulosa Noctuidae, mentre il bruco è di Saturnia pavoniella - Saturniidae. Il bruco della tua falena era questo: Immagine: 248,9 KB Come vedi è verde, ma non ha i tubercoli gialli ed è più piccolo. Appartengono a due diverse famiglie.
|
Siii, ho visto le foto dell'adulto che mi hai segnalato ed effettivamente è proprio uguale! |
|
|
|
Discussione |
|