testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Runcinia grammica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:20:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Runcinia Specie:Runcinia grammica
Ciao a tutti
Ho fotografato questi due Thomisidae a Corazzano, vicino Pisa, qualche giorno fa. Il primo, sui 7-8 mm. escluse le zampe, mi sembra Misumena vatia, ma forse è un po' troppo colorato?

Immagine:
Runcinia grammica
141,06 KB

_____
Berny
_____

Modificato da - PiErGy in Data 20 giugno 2007 13:05:43

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo era più piccolo, sui 5 mm. e mi sembra abbastanza diverso. Sul forum ho trovato Runcinia grammica con una colorazione simile, ma non saprei dire se è proprio lui o qualcos'altro...

Immagine:
Runcinia grammica
139,76 KB

qualche opinione?

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche piccolo dubbio sul primo ragno, nessuno sul secondo. Aspetto il parere di Piergy per taxare, ma comunque concordo con te e mi congratulo per le foto e la correttezza delle determinazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, velocissimo! Ok, aspetto conferma per archiviare il primo



_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo assolutamente. In effetti la presunta Misumena vatia è molto variopinta, però la specie sembra giusta.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciau, a me non convince del tutto che la prima foto ritragga Misumena vatia... resto col dubbio tra Misumena e Runcinia...

è vero che Misumena arriva a dimensioni maggiori di Runcinia...ma se il primo ragno misura circa 6-7mm, non escluderei Runcinia...

il Roberts (Michael J. Roberts - Field guide spiders Britain and Northern Europe) riporta queste misurazioni:

Misumena vatia - female 9-11mm; male 3-4mm

Runcinia grammica - female 4-6mm; male 2.5-3.5mm

Dunque Runcinia di 6-7mm non sarebbe poi cosi improbabile...magari è un esemplare gravido...chi lo sa, resteremo nel dubbio tra una Misumena un po' troppo colorata e una Runcinia un po' troppo grossa...ma d'altronde nessuno è perfetto no?



Fabiana
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto quello che si dice di chi ci ripensa so che mi sto esponendo a un fuoco di battute molto facili... ma concordo. Misumena con quel pattern non esiste, e le femmine in questa stagione sono tutte adulte, 6-7mm sono pochi. Runcinia grammica pure la prima.
P.S. Il Roberts è la mia Bibbia, ma le stime sulle dimensioni sono spesso difettive, in quanto si riferiscono alla fauna nordeuropea. Alle nostre latitudini gli esemplari tendono generalmente a crescere di più.

Modificato da - Migdan in data 20 giugno 2007 12:49:20
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, pure a me non quadravano le dimensioni per Runcinia... E di solito quest'ultima ha l'addome più snello e allungato dell'esemplare in foto (probabile sia una femmina gravida). Cambio idea anch'io per Runcinia grammica, brava Faby!

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...

Modificato da - PiErGy in data 20 giugno 2007 13:03:09
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 14:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, aggiudicato, peraltro erano a neanche mezzo metro di distanza tra loro, e il colore non mi convinceva fin da subito!

ciao!

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net