testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Grifoni e Avvoltoi monaci nei Grandes Cousses francesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:41:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella settimana passata ho avuto la fortuna di poter visitare la zona dei Grandes Cousses francesi. Su questi bellissimi altopiani (panorami veramente magnifici) da più di vent'anni la LPO francese si è impegnata nella reintroduzione del grifone (erano circa una ventina di individui, ora sono intorno ai 500 esemplari) seguita poi dall'arrivo naturale di una cinquantina di avvoltoi monaci.
Naturalmente sono presenti in gran numero altri rapaci (Biancone, Nibbio bruno e reale, Albanelle, Aquile Reali, Gufi reali e via dicendo).
Facili da osservare anche per una zuccona come me... Non mi soffermo solo per non annoiare su tutti gli altri uccelli visibili in quell'ambiente..
L'esperienza che voglio condividere però è quella dei grandi avvoltoi, come fare a dimenticare la maestosità di questi uccelli?
Grazie al mio ospite (uno dei fautori di questa reintroduzione) posso salire sulla falesia e godere dello spettacolo dei grifoni che volano praticamente alla mia altezza nel silenzio più assoluto a pochi metri da me, silenzio rotto solo dal sibilo dei rondoni maggiori che sfrecciano evitando di poco la testa e i richiami dei gracchi corallini.
E dalla falesia ecco il primo grifone che vedo così da vicino:

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
224,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno dopo il mio ospite mi riserva una impareggiabile sorpresa: si va al carnaio dove verrano depositate alcune pecore (morte ovviamente) "dono" dei pastori della zona.
Esperienza indimenticabile e difficilmente raccontabile non potendo descrivere anche l'aspetto sonoro di quei momenti.
I grifoni si avvicinano al carnaio a centinaia, volteggiando come potevo immaginare leggendo i fumetti tipo Far West.
Non si avventano subito sulle carcasse come pensavo ma aspettano non si sa cosa, ma ad un certo punto inizia il banchetto:

Immagine:
289,43 KB

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E con mia grande sorpresa compaiono anche loro, gli avvoltoi monaci così buffi e litigiosi nel loro incedere minacciosi per cercare di cacciare

Immagine:
291,43 KBi grifoni dalle carcasse. E sono ancora più grandi e inquetanti.

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
189,94 KB

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'abbuffata prosegue con l'arrivo di taccole e corvi imperiali...

Immagine:
291,87 KB

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tre quarti d'ora delle tre pecore rimangono solo le ossa.... Quì non è presente il Gipeto a completare l'opera mangiando le ossa ma ecco che, sopresa, arriva lei... la volpe incurante della massa piumata

Immagine:
279,44 KBe di noi, che siamo distanti ma visibili.

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, sono ancora stordita dall'esperienza a giorni di distanza.... Indimenticabile, almeno per me cittadina non propriamente abituata a vivere nelle vicinanze degli avvoltoi. Ciao. Olivia

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella eperienza!!! Con le tue immagini hai stordito anche me, e resto senza parole..............
dogy (°_°)

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow....
Che bella esperienza e che bella descrizione attraverso parole e foto! La prima foto dell'avvoltoio monaco è davvero stupenda, con tutti i Grifoni che si fanno da parte!

complimenti Olivia! ciao ciao
Michele

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei proprio stata fortunata!
Complimenti per le foto e le parole, fortemente evocative

Franci
Morbegno (SO)

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

wow, Olivia, deve essere stata un' esperienza "ai confini della realtà"!!!

Beata!!!!!
Un bacio, Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Olivia,

sei stata fortunata a fare una esperienza del genere, anche come documentazione..

Come hai detto tu, in certe occasioni si possono vedere varie specie che sopravvivono pacificamente insieme..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, posso dirmi fortunata. Infatti sono molto contenta e soddisfatta. Per Gyps, devo tutto ciò a Bruno.... veramente una persona che si fa in due per gli amici. Olivia

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante....

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Si, posso dirmi fortunata. Infatti sono molto contenta e soddisfatta. Per Gyps, devo tutto ciò a Bruno.... veramente una persona che si fa in due per gli amici. Olivia

Davvero, pensavo che certi spettacoli si potessero vedere solo in Spagna.
Complimenti anche x le foto, Olivia...
Spero che, privatamente, mi darai l'indirizzo di quel posto.....
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 19:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:
Per Gyps, devo tutto ciò a Bruno.... veramente una persona che si fa in due per gli amici. Olivia

Si, Bruno è davvero un personaggio! Spero in futuro di riuscire ad andare anche io nel suo paradiso!!
Incrrredibile! (con la "r" francese!!)

Un bacio,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage, in particolare mi è piaciuto l'avvoltoio monaco

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net