Autore |
Discussione |
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2018 : 11:18:49
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Andreninae Genere: Melliturga Specie:Melliturga sp.
|
la seconda:
Immagine: 290,33 KB
la terza:
Immagine: 283 KB
la quarta ed ultima:
Immagine: 295,11 KB |
Modificato da - vladim in data 28 giugno 2018 18:15:59 |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2018 : 17:17:27
|
Toc.....toc.....c'è nessuno?#128513; |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2018 : 19:40:52
|
| Messaggio originario di Tabanjones:
Toc.....toc.....c'è nessuno?#128513;
|
Dopo 6 ore solleciti già? Un po' di pazienza....
|
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2018 : 00:09:17
|
E' ancora troppo presto? |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2018 : 03:48:28
|
Se il bianco degli occhi è dovuto soltanto al flash, a me sembrerebbe una comune Apis mellifera...
|
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:00:16
|
Caro Vladim, dopo oltre due giorni di attesa, mi dici che ti sembrerebbe un'apis mellifera?.....Ma mi hai preso per un principiante?Vuoi che non conosca l'apis mellifera?.....Sono anni che ho questo hobby e le api comuni le conosco a memoria.Questa è totalmente diversa...gli occhi sono proprio così, turchini e grandi e la bocca anche è diversa, per non parlare del corpo di colore che somiglia più ad un bombo rossiccio.Comunque sia, spero solo che tu non mi stia prendendo in giro!
Attendo una più autorevole risposta, da chi ne sa più di te.
Cordiali saluti, Antonio |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:24:43
|
Caro Vladim, dopo oltre due giorni di attesa, mi dici che ti sembrerebbe un'apis mellifera?.....Ma mi hai preso per un principiante?Vuoi che non conosca l'apis mellifera?.....Sono anni che ho questo hobby e le api comuni le conosco a memoria.Questa è totalmente diversa...gli occhi sono proprio così, turchini e grandi e la bocca anche è diversa, per non parlare del corpo di colore che somiglia più ad un bombo rossiccio.Comunque sia, spero solo che tu non mi stia prendendo in giro!
Attendo una più autorevole risposta, da chi ne sa più di te.
Cordiali saluti, Antonio
|
Mi scusi esimio professore, d'ora in poi mi guarderò bene dall'offendere la sua suscettibilità.
Ma chi ti credi di essere??? |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:38:51
|
Grazie del Professore....non lo sono né pretenderei di esserlo....tantomeno "esimio"! Ma forse lo sei tu, e dai Professori ci si attende una risposta precisa ed autorevole: tu ancora non me l'hai data....né tu, né altri più esperti di te! Quindi.....attendo ancora!
Cordialità, Antonio |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2018 : 15:52:40
|
Grazie del Professore....non lo sono né pretenderei di esserlo....tantomeno "esimio"! Ma forse lo sei tu, e dai Professori ci si attende una risposta precisa ed autorevole: tu ancora non me l'hai data....né tu, né altri più esperti di te! Quindi.....attendo ancora!
Cordialità, Antonio
|
Pensavo che sapessi che io non sono esperto di NULLA ! Non sono professore, ma solo ingegnere. Come entomologo, non sono più all'asilo, ma non vado oltre la terza elementare.
Il mio compito di "Moderatore trasversale" è solo quello di mettere ordine in galleria, titolare le discussioni determinate (spesso gli esperti sono impegnati e non hanno tempo di farlo, mentre io - che sono in pensione- di tempo ne ho), riportare su vecchie discussioni sfuggite agli esperti, ecc...
Ogni tanto provo anche a fare qualche identificazione: raramente ci azzecco, ed il più delle volte sbaglio, come in questo caso... Ma nessuno si è mai sentito offeso per le mie cantonate, anzi mi hanno ringraziato per averci provato.
Tu sei il primo, e, ti assicuro che non metterò più il naso nei tuoi post (dopo aver però fatto un'ultima ipotesi: questa potrebbe essere un'Osmia).
Ciao
|
Modificato da - vladim in data 24 giugno 2018 16:26:27 |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2018 : 18:06:57
|
Ora mi è tutto chiaro,grazie della spiegazione e di aver speso del tempo per me!Anch'io sono in pensione e sono un modesto Ragioniere con l'hobby della fotografia naturalistica soprattutto di insetti,di cui sono un vero cacciatore!Mi scuso per "l'aggressione",non era assolutamente mia intenzione....ma non sapendo il tuo ruolo in NM,mi sono sentito un po' preso in giro!Se tu mi avessi detto forse è una Osmia,sarebbe stato tutto diverso!!Perché anch'io stavo pensando a lei,forse Osmia caerulens!!Comunque,grazie...il tuo ruolo è molto importante per il Portale.Aspettiamo,allora,insieme che un esperto ci dia Lumi!!Cordiali saluti e di nuovo tante scuse, molto doverose.Antonio |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 giugno 2018 : 18:29:58
|
Sai perchè ho ipotizzato Osmia? Perchè, dopo che mi hai detto che il colore degli occhi non era dovuto solo al flash. ho digitato in google "Apidae occhi chiari", ho cliccato su immagini, e subito sulla seconda foto ho trovato il link ad un post di...NM su Osmia caerulescens! :
Immagine: 93,94 KB
|
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2018 : 19:17:31
|
Sono quasi le mie stesse ricerche!Le foto sono le stesse che ho visto io e che mi sembrano accostarsi molto alla mia "fata" turchina! Di nuovo grazie e..spero che tu, nella tua esperienza e saggezza, possa perdonare questo povero pensionato un pò...sanguigno! Restiamo comunque in attesa di conferma o meno da parte degli esperti e nel frattempo ti rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti. Antonio. |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
maarbal
Utente V.I.P.
Città: Prato
Regione: Toscana
263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2018 : 21:25:50
|
Io me ne intendo molto meno che di voi, perciò prendete la mia osservazione con le pinze: la bocca delle osmie che google suggerisce non è bianca come quella delle foto di Tabajones. Vorrà dire qualcosa o? ... |
Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2018 : 11:52:38
|
Purtroppo l'impossibilità di leggere la nervatura alare non consente di spingermi oltre. Ipotizzo subfamiglia Anthophorinae, presumibilmente Amegilla sp. Complimenti per le foto.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2018 : 13:04:28
|
Vuoi vedere che...il cerchio quasi si chiude : Link
|
Modificato da - vladim in data 25 giugno 2018 13:05:38 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 giugno 2018 : 18:03:56
|
La faccia mi sembra da Crabronidae ma non ho mai visto niente di simile! |
Saluti Pietro |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 giugno 2018 : 16:31:46
|
Io faccio un'altra ipotesi: Visto che la testa sembra di unAmegilla con occhi chiari-turchini ed il corpo di un'Osmia,non è che possa essere il frutto di un accoppiamento cosiddetto ibrido?Non è possibile o è da escludere a priori?Io finora,cercando sul web,non sono riuscito a trovarne una identica!!Ci sarà pure un motivo.....o no???A voi l'ardua sentenza!Cordiali saluti a tutti,Antonio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:10:08
|
Con tutto il rispetto per il mio maestro Pietro, io non uscirei dagli Apoidea. Però non la conosco. Avrei buttato là Osmia ferruginea, ma se Pietro non lo dice, non lo dico nemmeno io. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2018 : 17:30:00
|
Resta il fatto del "muso bianco", che ho trovato solo nel genere Amegilla, proposto da Giulio.
|
Modificato da - vladim in data 26 giugno 2018 17:31:06 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2018 : 20:08:02
|
Mi sembra che gli occhi siano troppo vicini e troppo grandi per essere un apoidea. Il disegno facciale delle Amegilla è chiaro ma con disegni scuri, non mi risulta vi siano specie con il clipeo e l'area sovra-cliperare bianco avorio, senza punti o linee scure. Le antenne pare abbino 13 articoli e sono clavate e piatte all'apice. Quanto farebbe comodo avere una nervatura alare... |
Saluti Pietro |
|
|
Discussione |
|