|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2018 : 22:09:38
|
Probabile Coscinia (= Spiris) slovenica Daniel, se si accetta la separazione da C. striata. Aspetto commenti.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2018 : 07:16:15
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Probabile Coscinia (= Spiris) slovenica Daniel, se si accetta la separazione da C. striata. Aspetto commenti.
|
Grazie mille.. intanto ho fatto un crop (come giustamente suggerisce sempre Vladim… ) alla sua foto, se fosse importante, per la distinzione e la giusta identificazione, vedere ulteriori dettagli.. .
Immagine: 218,94 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 20:20:01
|
Solo l'esame suddetto è risolutivo. Troppo uguali. Gli esemplari friulani ad es. sono solo talora più pigmentati ma non è carattere da tenere troppo in considerazione. Per lo più gli Autori tendono a considerarla al massimo sottospecie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 20:37:03
|
Non conosco questo lavoro quindi non mi esprimo, però sarebbe interessante seguirne gli sviluppi e sentire altre opinioni.
Dimenticavo: nell'attesa di risultati certi e univoci, nominiamo le falene in foto secondo le indicazioni che fin ora sono state usate sul Forum rispetto a questa specie, se poi ci saranno decisioni diverse rivedremo la Galleria Tassonomica. Intanto grazie Giorgio per queste nuove informazioni.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2018 : 21:04:05
|
Grazie ad entrambi per questa interessante discussione… nel frattempo rimaniamo in attesa di eventuali sviluppi… . |
|
|
BRUNELLA 64
Utente nuovo
Città: MASSAROSA
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2018 : 00:23:59
|
Se servono ho delle immagini scattate prima nello stesso punto. Ne metto una. ]Messaggio originario di BenB:
| Messaggio originario di Chalybion:
|
Grazie mille.. intanto ho fatto un crop (come giustamente suggerisce sempre Vladim… ) alla sua foto, se fosse importante, per la distinzione e la giusta identificazione, vedere ulteriori dettagli.. .
Immagine: 218,94 KB [/quote] Immagine: 55,78 KB |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2018 : 06:44:11
|
Brava Brunella, almeno si può notare il sopra di una di esse… . Io, che ero con voi 2, non le ho viste, peccato, magari mi sarebbero rimasti impressi altri dettagli. Ciao, a presto. Paolo. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2018 : 06:37:04
|
Ho controllato sul sito di Paolo ed anche lui inserisce solo la striata, qualcuno sa qualcosa in più della slovenica??? Grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net