testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Peli urticanti del Bruco di Macrothylacia rubi (credo), sono pericolosi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MMennella
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2018 : 13:35:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, questa mattina ho fermato il mio cane dal mangiarsi questo bruco che scorrazzava in giardino, ma nel farlo velocemente, ho preso il bruco con le mani e l'ho riposto lontano.

Il mio dubbio ora è: il bruco mi ha lasciato come delle "spine" sulle dita, mi sono informato e dovrebbe essere un Bruco di Macrothylacia rubi (vi lascio una foto qui sotto, scattata prima di averlo riposto), ho provato a rimuoverle con una pinzetta ma alcune sono rimaste, ho quindi provato a lavarmi le mani con acqua molto calda, e la cosa sembra essersi risolta, anche se vedo ancora qualche traccia.

La mia domanda è: è pericoloso? Dovrei andare dal medico?

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!

Ecco la foto:
Immagine:
Peli urticanti del Bruco di Macrothylacia rubi (credo), sono pericolosi?
86,52 KB

Modificato da - MMennella in Data 16 giugno 2018 14:28:53

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2018 : 14:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, non sono pericolosi, a meno che un soggetto non sia sensibile per allergie allora possono insorgere disturbi. Nei soggetti non allergici invece non danno alcun problema.
Per quanto riguarda il medico io non mi sento di consigliare...valuta tu se noti qualche sintomo, o sei per tuo scrupolo vuoi andare comunque.
Facci sapere.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

MMennella
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2018 : 14:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, a parte qualche allergia al polline non sono molto soggetto xD
Mi sono solo preoccupato all'idea che potesse essere una "Processionaria", ma visto che l'ho trovata da sola e non sembra lei, immagino sia solo una preoccupazione inutile!

In ogni caso, al momento non ho altro che un po' di irritazione alle dita, senza nemmeno delle macchie, quindi niente di grave immagino. Mi pare di aver capito che dovrebbe sparire in un paio di giorni, in caso contrario, me ne preoccuperò.

Una cosa è sicura: da ora in poi mi vedrò bene dal prendere un bruco con le mani! Anche se, visto il bruco che poteva essere, sono contento di aver rimosso un rischio simile per il mio cane c:

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net