|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
4345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 10:27:54
|
Interessante per tanti motivi.
- Mai vista l'ovodeposizione delle I. elegans, che pure ho sempre sotto il naso.
- Belle foto, anzi splendide, come le altre di questa serie e sempre.
- La femmina della prima foto ha i colori del maschio. Andrò a ripassare gli appunti.
- Il laghetto a Bruzzano, sarebbe nel Parco Nord? Se sì mi sembra molto bello. Vedo giunchi e ninfee fiorite.
Ciao Alberto |
Modificato da - Albisn in data 12 giugno 2018 10:33:10 |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2018 : 18:05:47
|
| Messaggio originario di Albisn:
Interessante per tanti motivi.
- Mai vista l'ovodeposizione delle I. elegans, che pure ho sempre sotto il naso.
- Belle foto, anzi splendide, come le altre di questa serie e sempre.
- La femmina della prima foto ha i colori del maschio. Andrò a ripassare gli appunti.
- Il laghetto a Bruzzano, sarebbe nel Parco Nord? Se sì mi sembra molto bello. Vedo giunchi e ninfee fiorite.
Ciao Alberto
|
Ciao Alberto, eheh le Ischnura sono piccoline e quasi non si vedono mentre depongono comunque in quel posto avrò trovato una cinquantina di esemplari in deposizione. La prima femmina è androcroma con forma typica quindi). Bruzzano al parco nord, ora inserisco la geolocalizzazione; oltre al piccolo stagnetto dove si trovano anche altre specie comuni, vi sono un sacco di fossati e canali limitrofi che meritano attenzione  Poi se vuio info più particolareggiate e precise sui percorsi magari ci si sente in privato  |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
4345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2018 : 16:31:36
|
Forse dove vado solitamente, a Seregno, la sponde del laghetto non sono a pelo dell'acqua e c'è di mezzo una staccionata. Proverò ad osservare meglio.
Ho capito di quale luogo parli. Interessante.
Ciao e grazie Alberto
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |