testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull'Occhione.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:43:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ho fotografato questi due animali, ieri pomeriggio,
mi viene da pensare che siano entrambi juvenilis di Saltimpalo;
voi cosa pensate?

1]
Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull''Occhione.

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!

Modificato da - Bigeye in Data 20 giugno 2007 12:47:55

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2]
Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull''Occhione.

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Cittā: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliosa la prima....

a mio avviso e di primo acchito ci hai azzeccato, ma sentiamo altri amici


hola


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 21:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saludi! Mi parit ki nį' as intzertau: Saxicola rubicola
Frantzė

āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu

Modificato da - vladim in data 13 febbraio 2017 05:05:47
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

meravigliosa la prima....

a mio avviso e di primo acchito ci hai azzeccato, ma sentiamo altri amici


hola


:)


okkione



Grazie Occhione! neanche a farlo apposta a venti metri da dove ho fotografato questi passeriformi c'era proprio un Occhione, solo che non son riuscito a capire se era in compagnia o meno.

un saluto

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Milli gratzias Frantzi'!
Ite novas in kudh'ane?

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Cittā: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2007 : 22:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende!!!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Cittā: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2007 : 08:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini.
Ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Cittā: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Occhione! neanche a farlo apposta a venti metri da dove ho fotografato questi passeriformi c'era proprio un Occhione, solo che non son riuscito a capire se era in compagnia o meno.

un saluto




ecco.. mi spiego molto su chi ti abbia ispirato in questi scatti

da solo o in compagnia? bella domanda e due ipotesi. se la coppia effettua una covata annua ora c'č la dispersione dei giovani e l'abbandono delle aree nido dei partners, se invece (ed in sardegna immagino sia pių frequente di quanto si conosca) vi fosse una seconda covata annuale č di nuovo il periodo di metter su casa. scegliersi una piana o un plateaux nuovi, iniziare a definire e delimitare il territorio e a saltellare di notte come una gallina prataiola davanti alla compagna, scavare una impercettibile buchetta....

ho divagato?


hola

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Cittā: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se puō servire confermo anch'io saltimpali juv...
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:



Grazie Occhione! neanche a farlo apposta a venti metri da dove ho fotografato questi passeriformi c'era proprio un Occhione, solo che non son riuscito a capire se era in compagnia o meno.

un saluto




ecco.. mi spiego molto su chi ti abbia ispirato in questi scatti

da solo o in compagnia? bella domanda e due ipotesi. se la coppia effettua una covata annua ora c'č la dispersione dei giovani e l'abbandono delle aree nido dei partners, se invece (ed in sardegna immagino sia pių frequente di quanto si conosca) vi fosse una seconda covata annuale č di nuovo il periodo di metter su casa. scegliersi una piana o un plateaux nuovi, iniziare a definire e delimitare il territorio e a saltellare di notte come una gallina prataiola davanti alla compagna, scavare una impercettibile buchetta....

ho divagato?


hola

:)


okkione


allora staremo pių attenti, conosco nella mia zona 4 areali in cui pių volte abbiamo osservato l'Occhione, sia in coppia che coi giovani.
L'anno scorso mi ricordo di 4 esemplari, due mi sembravano giovani (se non ricordo male) visti insieme nel periodo dei passi, credo inizio settembre.
Ora quando tornerō ci andrō con un Occhio di riguardo, ti farō sapere!

un saluto

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Cittā: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arkimāstru, ma come le hai salvate le foto? Le tue non le vedo, mentre quella rielaborata da Bigeye la vedo senza problemi. Sto cercando di capire il motivo. Grazie e ciao. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io riesco a vederle, non lo so, forse dipende da Flickr.com sul quale carico le mie foto, magari in quel momento era "bloccato" e le foto non venivano visualizzate; o č un problema che riscontri sempre?

un saluto

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Cittā: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un problema che riscontro solo con alcuni, la maggioranza no. Per esempio anche le foto del grifone non le vedo, vedo una x rossa al posto della foto e continuo a vederla anche dopo ore, per cui non č legato al fatto che le stai caricando o salvando. Va bč, speravo di trovare il motivo.... Ciao, olivia.
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace! Non so proprio da cosa possa dipendere!

un saluto!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti! (Arkimāstru )
da parte mia confermo che in Sardegna l'occhione ha spesso (ma non sempre) due covate annuali: in particolare in Marzo e, come dice Okkiō, in Giugno-Luglio, le vocalizzazzioni territoriali notturne sono molto mooolto pių accentuate.


āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Cittā: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ad arkimastru per la gentilezza, fammi sapere eh ;) e francesco per le aggiunte molto corrette puntuali.


quasi quasi aggiungo nel titolo: "e 4 chiacchiere sull'0cchione" che dice arki ti spiace?

hola

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Cittā: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbiamo parlato di vocalizzazione di Burhinus oedicnemus
e allora fatico a tratenermi

inserisco un sonogramma di un canto territoriale.

il picco di frequenza pių alto č il ciuuuur-lui tipico che ha significato territoriale e di attrazione della femmina ma che assume anche significati diversi quali l'ecolocalizzazione tra individui.
gli altri spettri a frequenze inferiori sono il churrr-churrr che ha significato pių marcatamente guerresco e di minaccia.
sono cosė tante le vocalizzazioni nell'Occhione che mi č capitato di studiare e descrivere nella loro valenza etologica che questo č solo un esempio spero gradito.

"un fantasma che danza sotto i raggi della luna" E. Moltoni.


hola

:)

okkione





Burhinus oedicnemus. sonogramma
Juvenilis Saltimpalo e considerazioni sull''Occhione.
60,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

grazie ad arkimastru per la gentilezza, fammi sapere eh ;) e francesco per le aggiunte molto corrette puntuali.


quasi quasi aggiungo nel titolo: "e 4 chiacchiere sull'0cchione" che dice arki ti spiace?

hola

:)

angelo



Ma ci mancherebbe, aggiungi pure!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Salute a tutti! (Arkimāstru )
da parte mia confermo che in Sardegna l'occhione ha spesso (ma non sempre) due covate annuali: in particolare in Marzo e, come dice Okkiō, in Giugno-Luglio, le vocalizzazzioni territoriali notturne sono molto mooolto pių accentuate.


āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu


Perfetu!
Allora una di queste sere, o oggi o domani, organizzo un "gruppo" e partiamo alla ricerca! A che ora mi consigliate di trovarmi sul posto? E ditemi anche se c'č qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione;

un saluto a tutti!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Cittā: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 13:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zosč, per l'orario posso dirti che se c'č una nidificazione in corso l'occhione allarma anche nelle ore pių calde: ricordo di una volta che mi trovai per caso (!) in una piana assolatissima ed arida della Sardegna meridionale, gli ultimissimi giorni di Giugno e nelle ore pių calde del pomeriggio (c'era un caldo pazzesco! )..una coppia di occhioni alla mia vista si mise ad allarmare vivacemente fino a quando non presi le debite distanze dalla piana!
Comunque ti consiglio il tramonto: essendo un animale che vocalizza volentieri la notte (anzi, pių la notte del giorno) il tramonto č il momento ideale per fare un censimento sia visivo che..acustico
Ma 'osatrus ita ddu narais a su Tzurrulinu?
un caro saluto a tutti,
Frantzė

āiri a pinta de caddaxu. pinnicadė linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net