testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Macrothele sp. - Roma Montesacro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2018 : 22:04:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Macrothelidae Genere: Macrothele Specie:Macrothele sp.
Buonasera ho postato già forse erroneamente nella parte generale della sezione. Come già scritto chiedo id.
Trovato dentro una busta in garage condominiale a Roma montesacro.
Immagine:
Macrothele sp.  - Roma Montesacro
142,85 KB

Modificato da - vladim in Data 01 giugno 2018 15:39:21

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2018 : 22:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provveduto momentaneamente a metterlo dentro un barattolo , al quale ho praticato numerosi fori sul coperchio.
Insieme al ragno c era un gomitolo , come una borra, simile alle sacche embrionali di alcuni vermi o ragni.
Immagine:
Macrothele sp.  - Roma Montesacro
89,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2018 : 22:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso liberarlo al parco. Lo metterei in una struttura abbandonata oppure sotto dei massi di cemento in zona ombrosa. Che dite ? Non me ne intendo non so nemmeno se è velenoso. So soltanto che cosi grossi a Roma non ne ho mai visti

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2018 : 04:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di prz:

Buonasera ho postato già forse erroneamente nella parte generale della sezione. ....

La prossima volta, se ti accorgi di aver sbagliato sezione, fallo notare, ma NON
aprirne un'altra .
Ci penserà qualche moderatore a spostare la discussione nella sezione corretta.
Se tutti facessero così (spesso si sbaglia sezione,...capita ancora anche a me), il forum si riempierebbe di discussioni abortite.
Intanto ho eliminato l'altra tua discussione.

Per l'identificazione del tuo esemplare, aspetta gli esperti.
Posso comunque anticiparti che non è velenoso.



Modificato da - vladim in data 01 giugno 2018 04:49:28
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2018 : 07:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamente interessante. Qualcuno nella zona del ritrovamento ha importato piante dalla Spagna o da Creta? Spero nell'intervento di un aracnologo (es. Piergy o Pepsis)
Sembrerebbe una Macrothele sp.. In europa si hanno solo due specie M. calpeiana (endamica in Spagna, ma con diversi ritrovamente in Italia; i ritrovamenti sono considerati "da importazione") e M. cretica (endemica nella sola isola di Creta; anche in questo caso un eventuale ritrovamento è da considerarsi "da importazione"), non saprei distinguerle.
Nonostante sia una specie "aliena" per l'Italia, io ti consiglio di liberare l'esemplare in una zona boschiva (non in un giardino sotto casa). Circa la pericolosità, questa specie NON è considerata mortale (il veleno di un suo "parente" asiatico ha una DL50 nel topo di circa 3mg/kg) ed in letteratura medica non si trova praticamente niente (né di morti né di lesioni). Ha comunque cheliceri grandi, ed il morso dovrebbe essere abbastanza doloroso.
Nota positiva verso il ragno: il veleno di alcune specie di Macrothele è attualmente in studio come agente antineoplastico

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2018 : 11:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, mi scuso con i moderatori per l errore.
Ringrazio chi ha fornito la risposta, in effetti è proprio quello. A parte malmignatta e qualche lycosa non conosco molto i ragni pur avendone visti tanti.per quanto riguarda il soggetto , l ho messo in un area ombrosa non frequentata del parco sotto la struttura di un contatore acea dismesso. Temo che dovrò cercare di recuperarla o contattare qualche servizio proposto , ma non saprei chi.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2018 : 13:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che famiglia appartiene?
ho trovato sia Macrothelidae che Exathelidae.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2018 : 15:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, rileggendo il messaggio di prima ho notato un drammatico refuso, mancava la parola NON. La specie NON è considerata mortale!

Messaggio originario di prz:

....Temo che dovrò cercare di recuperarla o contattare qualche servizio proposto, ma non saprei chi...


Io non contatterei nessuno e la lascerei lì dove l'hai liberata.

Riguardo il dilemma di Vladim, Macrothele è stata molto recentemente (fine gennaio 2018) spostata dalla famiglia Hexathelidae alla famiglia Macrothelidae; data la novità, probabilmente non tutti i siti sono aggiornati (per assurdo anche Link non lo è, nonostante siano molto molto "imparentati" con i curatori del World Spider Catalog)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2018 : 15:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi inserisco in galleria la nuova famiglia!

E' un maschio?


Modificato da - vladim in data 01 giugno 2018 15:50:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net