|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2018 : 13:58:22
|
sembrerebbe Phragmatobia luctifera (Erebidae Arctiinae) molto bella, complimenti
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2018 : 15:21:28
|
Certo, è proprio lei. E dire che ero arrivata da me alla conclusione che fosse una Erebidae arctinae ma, non so come, la foto, identica, che è in galleria mi era sfuggita. Ho letto su internet che è una specie montana minacciata. Vi risulta? Sono contenta della scoperta. E'una falena molto bella, che mi ha colpito perchè ha avuto fra l'altro un comportamento particolare che ha attirato la mia attenzione: per un buon quarto d'ora in cui l'ho osservata, prima di posarsi, si è agitata sul selciato e poi sui muri sbattendo le ali e muovendosi vorticosamente. Grazie mille Ermelinda |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2018 : 20:52:33
|
Che bell'avvistamento!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|