|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2018 : 10:59:42
|
Ieri, invogliato dalla buona riuscita di Tiziana, ho provato ad imitarla, approfittando della bella giornata. Di solito faccio uso del flash, in quanto i risultati sono buoni o passabili in tutte le situazioni; come vento, mancanza di sole e cattiva illuminazione. La giornata era molto favorevole, soprattutto per la totale mancanza della solita brezza mattutina, almeno nelle prime ore. Ho usato tempi molto veloci, e iso 800 e 1000. Devo dire che sono rimasto soddisfatto, anche se in molti casi, vuoi per la cattiva illuminazione, o per la mano non proprio ferma, i risultati non sono stati soddisfacenti, ma complessivamente, direi che per me è stata una buona esperienza Una cosa è certa; non bisogna lesinare negli scatti, qualcuno buono fra tanti, quasi sempre c'è
Celypha striana, Tortricidae.
In questo caso, la parte anteriore non è ben illuminata, ma può andare. Immagine: 217,86 KB
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:04:28
|
Agapeta hamana, Tortricidae
in questo caso, la posizione contro luce, non era ideale, ma complessivamente non è male. Immagine: 239,27 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:05:57
|
Eccone altre due, in cui ho fatto uso del flash- Immagine: 247,98 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:06:43
|
Immagine: 240,6 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:13:13
|
Ecco altri soggetti, relativamente comuni. Immagine: 215,5 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:14:08
|
Immagine: 228,75 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:15:01
|
Immagine: 255,56 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:16:22
|
Immagine: 205,83 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2018 : 11:17:19
|
Immagine: 208,09 KB
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2018 : 21:44:43
|
Mi pare che sia andata bene Giancarlo L'esperimento ha dato buoni risultati
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...complessivamente, direi che per me è stata una buona esperienza Una cosa è certa; non bisogna lesinare negli scatti, qualcuno buono fra tanti, quasi sempre c'è
|
Questo è poco ma sicuro!! Su una ventina di scatti quelle che mi soddisfano di solito sono due o tre. Mi piace fotografare con la luce naturale ma devo dire che è molto più complicato ovviamente, perchè oltre a impostare la macchina ( e io vado per tentativi, non subito azzecco i parametri corretti), bisogna che il soggetto collabori. Infatti spesso le falene sono permalose, si incavolano facilmente e ci piantano in asso. Soprattutto perchè sotto il calore dei raggi del sole si infastidiscono e cercano l'ombra. Poi bisogna che i raggi abbiano l'inclinazione giusta affinchè colpiscano il soggetto senza creare ombre su di esso. Come nel seguente caso: Clostera curtula - Notodontidae, sfarfallata oggi a Viadana, sviluppatasi da larva presa sui pioppi. In questa foto l'inclinazione non era l'ideale Immagine: 285,27 KB
Poi ho spostato la foglia con la falena e il risultato cambia. Ho anche cambiato però l'esposizione: 1/1250 sec. la prima, 1/1000 sec. la seconda. Immagine: 276,68 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2018 : 23:11:44
|
Poi non ho più avuto modo di fare tanti altri tentativi, la falena è volata via fra le foglie di un albero. Diciamo che il flash ottimizza i tempi, la probabilità di buona riuscita delle foto sono più alte rispetto alla luce naturale. ...Però altri tentativi continuerò a farli.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2018 : 06:50:35
|
Bravo Giancarlo… beh, devo dire che io, con la mia Lumix bridge, se fotografo rapaci in volo, uso S con il tempo da 1/1000 ed iso automatico, vedo che spesso scatta a 100 e quindi, se croppi, la foto tiene. Se fotografo farfalle in terra e ferme, uso P e gestisce tutto lui, noto che lo scatto cala a tipo 1/250, ma tanto il soggetto è fermo e mi tiene gli iso (impostati su Auto..) a 100, permettendo anche qui crop discreti. Se fotografassi come voi a terra o soggetti fermi con tempi da 1/1000 oppure 1/1250, gli iso salirebbero troppo (anche se su Auto) e dopo la foto perde nettamente se croppi. Parlo logicamente di foto fatte al campo rapaci, quindi naturali senza flash. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net