testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi di macaone con difficoltà nell'impuparsi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SilviaR86
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 18:59:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti! Scrivo dalla provincia di Fe, da inizio maggio ho prelevato 6 bruchi di macaone dalle mie piante di ruta e finocchietto... nel corso dell'allevamento purtroppo ne sono morti 3, ciascuno per una muta (uno alla prima, uno alla seconda, uno alla terza). I tre sopravvissuti sembravano godere di ottima salute, finchè domenica scorsa i primi due hanno emesso le feci molli e si sono preparati per impuparsi. Hanno regolarmente girato in lungo e in largo per il box (io avevo predisposto ancheun rametto in verticale), ma alla fine hanno deciso di impuparsi uno attaccato al coperchio, l'altro ad una parete. Sono in un fauna box ciascuno, non insieme. La cosa che non mi spiego è che si sono attaccati solo con la coda, restando appesi a testa in giù come pipistrelli! Nessuno dei due ha fatto, o non è riuscito a fare, il cordoncino di "seta" a cui attaccarsi, restando appigliati solo per la coda e penzolando quindi con la parte della testa. Entrambi hanno fatto la crisalide dopo 48 ore ma con vari problemi:
1)il primo, appeso sul coperchio a testa in giù, nel momento della crisalide deve aver perso l'appiglio e infatti è caduto sul fondo del box. Ha fatto un "volo" di circa una spanna. Si sarà rovinato irrimediabilmente?
2) il secondo, appeso sulla parete a testa in giù, ha completato l'impupamento ma non è riuscito a scrollare la vecchia pelle (per forza, è rimasta attaccata alla coda, dove è appigliato. Ci saranno problemi per la formazione della farfalla, essendo a testa in giù?
Veniamo all'ultimo bruco, che ha emesso le feci molli ieri pomeriggio. Questo terzo bruco non ha neppure provato a fare la "seta"! Non ha mostrato segni di inquietudine, non ha esplorato il box e anzi, ha fatto un breve giretto e si è semplicemente disposto come se fosse agganciato (ricurvo su se stesso), ma è sul fondo del box! Nessun segno di aver filato nulla! Sono in attesa che faccia la crisalide.
Non mi spiego assolutamente questi comportamenti, nelle mie scorse esperienze di allevamento macaoni tutti i bruchi facevano la cintura di seta e si disponevano correttamente. Possibile che tre su tre non l'abbiano fatto? A qualcuno è mai capitato? Secondo voi sfarfalleranno comunque? Grazie mille per i suggerimenti, sono un po' avvilita sinceramente...

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 22:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, io non so aiutarti purtroppo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere parassitizzati

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

SilviaR86
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 14:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana per aver comunque risposto! Purtroppo ho aggiornamenti pessimi... il terzo bruco (quello che non ha neppure filato, restando sul fondo del contenitore) non è riuscito a completare la metamorfosi, restando per metà ancora avvolto nella "pelle" del bruco. Quanto al secondo bruco (quello agganciato solo per la coda), adesso è chiarissimo che la crisalide è danneggiatissima: in questi giorni si è come "accartocciata" in un punto, facendo acqua, e si sta scurendo. Non intendo toccare nessuna delle crisalidi fino a che non sarà davvero certo siano spacciate, ma purtroppo mi sembra inevitabile. Spero nella crisalide "caduta", che al momento sembra quella più in salute... ma chissà se ce la farà.
Che tristezza, non ci posso quasi credere... pensare che fino a prima della metamorfosi erano bruconi belli e in salute:
Immagine:
Bruchi di macaone con difficoltà nell''impuparsi
55,13 KB
Adesso posto le immagini delle crisalidi danneggiate. Sono avvilita :-( ma soprattutto vorrei capire cosa è potuto succedere.

SilviaR86
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 14:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la crisalide che non è riuscita a completare la metamorfosi:

Immagine:
25 KB

Immagine:
23,19 KB

Ed ecco quella che, appesa a testa in giù, sta andando probabilmente in putrefazione :-(

Immagine:
28,75 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 16:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più probabile allora che siano stati attaccati da funghi o muffe.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net