|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:21:04
|
La larva l'ho trovata su una immensa pianta di rovo, dentro alcune foglie unite fra loro da fili di seta. Della larva non ho buone foto perchè mi sembrava in fase di pre-pupa e non ho voluto disturbarla, ho fatto due scatti di fretta.
Immagine: 233,3 KB
Immagine: 249,61 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:23:34
|
Questa foto è del 15 maggio ma non so di preciso quando si è trasmormata in pupa.
Immagine: 276,13 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:24:52
|
Un saluto a tutti dall'ennesimo Schifezzuolidae Immagine: 293,67 KB |
Tiziana
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 00:50:56
|
Complimenti Tiziana. La prima foto è spettacolare.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 08:51:15
|
Da vero! La prima foto mi fa inverdire di invidia. Brava! Brava! |
Jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 17:32:08
|
A quanto pare Tiziana ha una mano molto ferma (beata lei) e del flash, evidentemente non ne ha proprio bisogno
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2018 : 19:10:06
|
Eccomi...La fine dell'anno scolastico è un periodaccio, tutta burocrazia da espletare, anche la sera a casa. Intanto grazie a tutti voi per gli apprezzamenti, dopo anni di foto indecenti sono parecchio graditi Sveliamo il mistero, in parte svelato: il punto chiave è....il cielo parzialmente nuvoloso. Mi spiego: la differenza fra la prima e la seconda foto è proprio la luce naturale del sole, più dolce nella prima, più "sfacciata" nella seconda foto. Quando monto il 60 mm uso il flash a colonna che, tu Paolo, conosci bene. In questa occasione ho provato senza e il risultato non è venuto malaccio...almeno per una foto. Le altre mica tanto La mia mano attualmente è abbastanza ferma, considerato che il 60 mm non ha la MAF automatica e devo fare manualmente. L'avanzare dell'età mi fregherà ma attualmente me la godo. Quando la falena dalla foglia si è spostata sul muretto in ombra ho dovuto usare il flash Immagine: 211,52 KB La macchina mi regola l'esposizione su 1/200 sec. e io ho abbassato gli ISO. Questa foto è così come è uscita dalla fotocamera, l'ho solo ritagliata, ma forse potevo impostare meglio.
Il misterioso fenomeno delle falene che da NM volano su Leps.it lo trovo mooolto interessante e piacevole!! Mi spiace però di non aver potuto fare di meglio con la larva ma davvero avevo paura che disturbandola qualcosa potesse andare storto.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|