testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane verdi (prov. Piacenza) e vicini di casa...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sissj
Utente nuovo

Città: Pontenure
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2018 : 15:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, io abito in provincia di Piacenza e nel mio giardino ho 4 laghetti: 2 vasche da bagno interrate, un classico laghetto e una tinozza con ninfee e pesci rossi. Da un paio di anni sono arrivate anche le rane.
Quest'anno il mio vicino ha deciso di farmi la guerra (mandandomi a suo dire bonariamente anche i vigili) e pretendendo lo sfratto delle rane.
Io so che esiste una legge regionale (15/2006 "Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna" ) che le tutela e a questa mi sono appellata, ma potete immaginare che avre vicini così non è molto bello...
Dopo questa premessa... mi sapete dare qualche consiglio e indicarmi qualche libro dove io possa informarmi meglio sulla vita della Pelophylax?
Grazie mille
Allego alcune foto, non sono un granchè, ma non sono una fotografa....

Immagine:
Rane verdi (prov. Piacenza) e vicini di casa...
144,11 KB
Immagine:
Rane verdi (prov. Piacenza) e vicini di casa...
209,21 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 05 giugno 2018 18:36:20

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2018 : 23:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta sul forum Naturamediterraneo, se hai voglia puoi presentarti anche nella sezione generale del forum, Comunicazioni e varie, Link

Le.tue rane, come giustamente le hai classificate, sono rane verdi del genere Pelophylax, uno dei generi in cui da poco tempo è stato diviso il genere Rana. La classificazione specifica non è semplice in base alle tue foto, per saperne di più potresti provare a pubblicare una registrazione dei canti, infatti l'identificazione al canto è più facile (nella tua Regione vivono una specie che e una kleptospecie autoctone, P. lessonae e P. kl. esculentus, e almeno una importata, del gruppo P. ridibundus).

Circa la convivenza con i pesci rossi, che sono una specie invasiva dannosa, posso dire: sarebbe meglio che i pesci non ci fossero. È abbastanza probabile che con la loro voracità eliminino tutti i girini prima della metamorfosi, eccezioni vi sono sì, ma preferibilmente in grossi stagni ricchi di ripari. Eventualmente puoi cercare di ridurre il danno utilizzando vasche separate.
Torna all'inizio della Pagina

sissj
Utente nuovo

Città: Pontenure
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2018 : 18:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Provo a registrare il loro canto.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2018 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come lettura generale sulle rane, riferita però al Nord Italia e non al Centro (unica differenza: al Nord manca la Rana italica, al Centro manca la Rana latastei) consiglierei per intanto il volume "Si fa presto a dire rana" di Luca Lapini, scaricabile da qui: Link o richiedibile all'indirizzo vigilanza.ittico.venatoria@provincia.pordenone.it o ancora reperibile col prestito interbibliotecario.

Torna all'inizio della Pagina

sissj
Utente nuovo

Città: Pontenure
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2018 : 10:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, scaricata e adesso mi da alla lettura.....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net