|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2018 : 16:52:49
|
Maschio |
Alberto Manganaro Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2018 : 17:25:49
|
Quella in secondo piano mi sembra una femmina.
Sarei curoso di sapere se l'acqua del fontanile è limpida, o comunque non inquinata, e se le rive sono ombreggiate dalla vegetazione.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2018 : 17:32:12
|
| Messaggio originario di Albisn:
Quella in secondo piano mi sembra una femmina.
|
Appunto...
|
Sarei curoso di sapere se l'acqua del fontanile è limpida, o comunque non inquinata, e se le rive sono ombreggiate dalla vegetazione.
Saluti e grazie Alberto
|
Sì!
Immagine: 200,06 KB Immagine: 196,16 KB Immagine: 218,25 KB Immagine: 207,02 KB |
Modificato da - vladim in data 07 maggio 2018 17:39:48 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2018 : 16:11:07
|
Mi sono fatto l'idea che la Calopteryx virgo sia più esigente in fatto di acque correnti pulite della C. splendens, molto più comune dalle nostre parti (Nord Milano) dove la limpidezza dei corsi d'acqua è una rarità.
Ne ho trovato conferma su pochi testi e, fin ora, nell'esperienza, non solo mia.
Il tuo post avvalora questa opinione.
Un altro fattore che favorirebbe la C. virgo è la presenza di vegetazione ombrosa sulle rive.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2018 : 22:36:00
|
| Messaggio originario di Albisn:
Mi sono fatto l'idea che la Calopteryx virgo sia più esigente in fatto di acque correnti pulite della C. splendens, molto più comune dalle nostre parti (Nord Milano) dove la limpidezza dei corsi d'acqua è una rarità.
Ne ho trovato conferma su pochi testi e, fin ora, nell'esperienza, non solo mia.
Il tuo post avvalora questa opinione.
Un altro fattore che favorirebbe la C. virgo è la presenza di vegetazione ombrosa sulle rive.
Saluti e grazie Alberto
|
Confermo che la virgo è più schizzinosa e generalmente predilige piccoli corsi d'acqua in zone boschive ombrose fresche. Comunque non capita di rado di trovare ambienti misti dove le due specie condividono la quotidianità |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net