|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
IoDaniela
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 10:40:34
|
Ciao, per il primo prova a guardare qui: Link mi sembra proprio lo stesso, il secondo credo sia Closterotomus norwegicus (Heteroptera), aspetta gli esperti per conferma. Ornella |
|
|
IoDaniela
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2007 : 14:36:43
|
Grazie! Sono proprio loro .. google mi dice che il secondo si scrive Closterotomus norvegicus
Grazie mille, Ornella!
______________________________ Daniela Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 15:04:23
|
Ciao Daniela Senza entrare nel merito della determinazione, che lascio al nostro esperto Paride, desidero segnalarti questa discussione, dove appunto Paride (vedi penultimo intervento) fornisce alcune interessanti informazioni sull' uso più corretto del nome: C. norvegicus o C. norwegicus.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 giugno 2007 18:30:48 |
|
|
IoDaniela
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2007 : 15:59:04
|
Grazie Marcello, ho letto la discussione. Direi allora che quello corretto è quello che mi ha proposto Google
______________________________ Daniela Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 00:05:43
|
Per l'eterottero miride, qui è tutta un'altra storia: infatti il C.norwegicus è più grande ed ha i punti del pronoto più piccoli e ravvicinati. Si tratta invece dello: Stenotus binotatus (Fabricius, 1794). La femmina, qui riprodotta, è sempre più chiara, del maschio con due macchie grosse e nere sul pronoto. Qui si vede un maschio: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|