|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoGent
Utente Junior
Città: Isernia
Prov.: Isernia
Regione: Molise
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2018 : 23:30:20
|
Ciao, nella tua zona venne fatto un raduno del Giros alcuni anni fa, l'unico al quale ho partecipato, ricordo luoghi molto belli .
Per quanto riguarda la specie, quando si tratta di Ophrys del centro e sud Italia la determinazione è tutt'altro che facile, tranne che per poche specie; diciamo che è territorio di chi conosce bene le specie presenti in una data zona, o di chi conosce bene tutte le numerose nuove entità che sono state descritte negli ultimi anni, ibridi compresi. Credo che in Italia queste persone si possano contare sulle dita di una mano, per questo motivo nessuno si azzarda a darti una risposta nemmeno sulla pagina fb del Giros, almeno questa è la mia sensazione. Quindi abbi pazienza e vediamo se qualcuno degli esperti si fa vivo!
luciano r
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|