testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 aiuto identificazione coinquilino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo76
Utente nuovo

Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona

Regione: Marche

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2018 : 16:18:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, ho un consiglio da chiedere perché credo che qualche animaletto abbia fatto casa nell'intercapedine del termosifone e sono angosciata di sapere di che si tratta. Premetto che abito in pieno centro abitato, al piano terra e con il giardino intorno. Praticamente ho notato che intorno alla guarnizione del tubo del termosifone dove esce dal muro c'era una simil schiumetta grigia, avvicinandomi ho visto che erano granellini che uscivano dal muro e andando a pulire si sono sfaldati completamente in una sabbiolina (non so se ho reso l'idea) e sicuramente è opera di qualche animaletto che ha sgretolato l'interno del muro... La prima cosa che mi è venuta in mente è che ci fossero delle formiche ma non ho visto nessuna formica in casa e neanche fuori in corrispondenza del muro, l'unica cosa è che ne ho trovata una morta in mezzo a questa sabbiolina. Voi che ne pensate? A qualcuno è mai capitata una cosa simile? E se non fossero formiche potrebbero essere scarafaggi o peggio ancora topi a fare un lavoro del genere? io sono letteralmente terrorizzata dall'idea dei topi perché tempo fa ce n'erano in giardino, ora l'idea che possa trovarmeli in casa mi crea un'ansia terribile! Vi prego aspetto vostri pareri... grazie mille!

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2018 : 21:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, andiamo con calma... perchè dalla descrizione che fai non è che si capisca un granchè. O meglio c'è un ampio spettro di possibilità che non mi danno nessuna certezza su cosa dirti.

Intanto ti invito a postare delle foto di questo foro e di questi "granellini".

Vedendo il foro già ci si può fare un'idea se può essere raggiunto dai topi o meno.
Se il foro è particolarmente piccolo (la qual cosa lo fa pensare visto che parli di formiche) allora i topi sono esclusi. Ma quanto è piccolo???? Non lo si intuisce.

Se non sono formiche perchè le avresti viste, potrebbe essere l'entrata utilizzata da qualche Sfecide (famiglia di insetti imenotteri) di cui per esempio la Vespa vasaia oppure muratore fa parte.

Insomma va visto meglio quanto ci dici.
Intano puoi mettere vicino il termosifone uno strato di farina per vedere se la mattina vi trovi delle impronte di qualche animaletto.....

Facci sapere
ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2018 : 01:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tubi dei miei termosifoni si infilano nel muro senza alcuna guarnizione e nel medesimo muro, che in corrispondenza dei termosifoni si assottiglia, non ci sono intercapedini.

Se poi il tubo è molto caldo non capisco quale animaletto potrebbe starci accanto.

Credo che dovresti spiegare meglio la situazione e che qualche foto aiuterebbe molto.

Saluti
Alberto

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2018 : 08:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche non sempre si fanno vedere, ... e i "granellini" sono un segno tipico della loro presenza, quindi ..... !

L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net