|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:25:29
|
Sympecma fusca
il contorno della fascia scura superiore del torace si vede male, ma in ogni caso nella paedisca la fascia inferiore, anche se intera e non (cosa più frequente) frammentata, non è mai così larga
dove e quando l'hai fotografata? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2018 : 17:30:21
|
Grazie Maurizio, è quello che pensavo (anche se non speravo ;-). Fatta ieri in Trentino meridionale.
ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2018 : 23:30:05
|
"trentino meridionale" non è una località
questa volta ho fornito ugualmente una determinazione ma per quel che mi riguarda è l'ultima volta |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2018 : 17:41:48
|
La località è Borghetto TN.
Grazie ancora Maurizio per le ID.
Penso che a fini identificativi sia necessario guardare i caratteri, se ci basassimo sulle località per le identificazioni non si troverebbe mai nulla di nuovo ;-)
ciao
PS: vedo che anche in pochi post fa vengono fornite localizzazioni molto generali: la Provincia di Biella è più grande del Trentino meridionale. Capisco che ci possano essere motivazioni conservazionistiche, ma magari in altri casi ci sono altre motivazioni.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 18:58:37
|
| Messaggio originario di Lanius: [...
Penso che a fini identificativi sia necessario guardare i caratteri, se ci basassimo sulle località per le identificazioni non si troverebbe mai nulla di nuovo ;-)
.....
|
E' quello che ho sempre pensato (e continuo a pensare) anch'io. Quando sento dire che quell'esemplare non può essere della specie X, pechè in quella regione la specie X non è mai stata trovata, mi pare ovvio dire: "Non potrebbe essere questa la prima volta ?"
Ma gli esperti continano a dire di no, ed io continuo a non capire il perchè, anche se obtorto collo devo sottostare al loro parere.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 19:57:47
|
E se anche la posizione geografica fosse indicativa solo al 90%, è pur sempre un aiuto in più all'identificazione o no? E' pur sempre un'informazione in più? E' un dato in più da aggiungere, soprattutto qualora fosse il primo ritrovamento? A me tante volte è successo di trovare bestiole troppo a sud secondo i dati conosciuti, ma non mi è mai stato detto "aaah allora non può essere, è impossibile!". Anzi, è stato considerato un dato interessante. I dati geografici vengono aggiornati ovviamente, ma questo aggiornamento è possibile solo se i dati vengono forniti. Altrimenti eliminiamo il disclaimer dalla pagina e ognuno fa come vuole. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2018 : 22:54:38
|
| Messaggio originario di Mizar:
E se anche la posizione geografica fosse indicativa solo al 90%, è pur sempre un aiuto in più all'identificazione o no? E' pur sempre un'informazione in più? E' un dato in più da aggiungere, soprattutto qualora fosse il primo ritrovamento? A me tante volte è successo di trovare bestiole troppo a sud secondo i dati conosciuti, ma non mi è mai stato detto "aaah allora non può essere, è impossibile!". Anzi, è stato considerato un dato interessante. I dati geografici vengono aggiornati ovviamente, ma questo aggiornamento è possibile solo se i dati vengono forniti. Altrimenti eliminiamo il disclaimer dalla pagina e ognuno fa come vuole.
|
Già |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2018 : 05:00:16
|
| Messaggio originario di Mizar:
E se anche la posizione geografica fosse indicativa solo al 90%, è pur sempre un aiuto in più all'identificazione o no? E' pur sempre un'informazione in più? E' un dato in più da aggiungere, soprattutto qualora fosse il primo ritrovamento? A me tante volte è successo di trovare bestiole troppo a sud secondo i dati conosciuti, ma non mi è mai stato detto "aaah allora non può essere, è impossibile!". Anzi, è stato considerato un dato interessante. I dati geografici vengono aggiornati ovviamente, ma questo aggiornamento è possibile solo se i dati vengono forniti. Altrimenti eliminiamo il disclaimer dalla pagina e ognuno fa come vuole.
|
Mai detto che non sia utile! Io, quando mi ricordo , indico anche la geolocalizzazione. Quello che non mi sento di condividere è una dichiarazine del tipo: "non può essere quella specie [SOLTANTO] perchè non è segnalata in Val d'Aosta",...quando è segnalata per il Piemonte (come se un insetto non potesse passare da un versante all'altro del Gran Paradiso) ; oppure quando su Faunaeur trovo che un insetto è dato presente in Italia, ma non in Francia: quindi a Ventimiglia (e a Bari!) sì, a Mentone no!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|