|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Beaver
Utente nuovo
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
14 Messaggi Flora e Fauna |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 19:42:50
|
Ciao, benvenuto. Per la determinazione, cedo la parola ai botanici...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 20:21:12
|
Ciao Beaver, benvento. Perchè viaggiare in incognito? sia che siamo una famiglia e per quanto possibile ognuno da il suo contributo
Gianfranco |
|
|
Beaver
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2007 : 05:08:21
|
Grazie mille per il benvenuto! |
|
|
Beaver
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:40:04
|
Ciao a tutti, oltre 70 visite e nessuna possibile classificazione ... o ho beccato un caso difficile alla prima battuta oppure ho sbagliato qualcosa, forse la foto non permette la classificazione?
Aiutatemi a capire... così con la prossima lavoro un po meglio
Ciao |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:50:46
|
Non saprei, da lontano sembrerebbe una Viola. Se fosse così però, occorrerebbero altri particolari, come per esempio foglie, sperone, stipole ecc. ma anche in quel caso io non sarei in grado di determinare la tua Viola (è un genere piuttosto difficile)!
ah, dimenticavo, benvenuto tra noi.
|
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 19:52:13
|
Io di viole non so nulla, se non che sono toste da determinare, anche quando la foto mostra molti particolari che la tua, peraltro molto bella, non mostra.
Magari prossimamente qualcuno saprà darti una risposta, ma nel frattempo non ti scoraggiare e facci vedere qualche altra bella immagine, ok?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Beaver
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:05:26
|
Grazie ragazzi ... lo sospettavo ci fosse qualcosa che non andava, di solito infatti scatto foto per il gusto di farele e non con l'obiettivo di riconoscere poi la specie ... solo ultimamente mi sono messo anche a cercare una classificazione.
Dai prossimi scatti vedo di aggiungere un po' di dettagli in modo da agevolarCi il lavoro.
Grazie di nuovo |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 22:19:56
|
Benvenuto beaver, non sia mai detto che alla prima richiesta ti ritrovi con le pive nel sacco. Hai scelto un genere difficile, che richiede foto ingrandite di molti particolari, ma qualcuno dovrà pur sporcarsi le mani con questa viola, mi butto io...
Considerando la zona che hai indicato e quel che si vede nella foto, in particolare la forma lineare e acuminata dei sepali che si intravede nel fiore isolato sulla destra, penso di poterti indicare Viola rupestris come ipotesi di lavoro.
Ciao, Andrea |
|
|
Beaver
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2007 : 05:30:46
|
Grande Theco, più che un ipotesi mi sa che ci siamo... sono andato a cercarmi un po di foto della nostra amica in giro e, in base alle altitudini dove cresce (tra 900 e 2500), alle zone dove è distribuita, colore e forma della foglia sembrerebbe prpio lei, una Viola rupestris !
Thanks alla prossima |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|