|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2018 : 12:28:30
|
Sulla prima domanda, suppongo sia un riferimento mitologico alla ninfa Io, il cui racconto narra l'origine degli "occhi" sulla coda dei pavoni, a cui i cerchi sulle ali di questo insetto somigliano:
Link
Se non sbaglio, qualche volta mi pare di averla sentita chiamare anche "Vanessa occhi di pavone".
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 09 marzo 2018 12:39:12 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2018 : 12:53:26
|
| Messaggio originario di Forest:
Sulla prima domanda, suppongo sia un riferimento mitologico alla ninfa Io, il cui racconto narra l'origine degli "occhi" sulla coda dei pavoni, a cui i cerchi sulle ali di questo insetto somigliano:
Link
Se non sbaglio, qualche volta mi pare di averla sentita chiamare anche "Vanessa occhi di pavone".
|
Per il nome concordo in tutto con quanto scritto da Giovanni. Questo esemplare è della scorsa stagione. Le Aglais io come anche tante farfalle del genere Vanessa, passano l'inverno come adulti, riparate in anfratti, per uscire ai primi accenni di sole, anche in pieno inverno (qui Link ce n'è una che sa bene come ripararsi). Con l'inizio della primavera si accoppiano e completano il loro ciclo vitale lasciando le nuove generazioni. Penso che durante l'inverno non si nutrano in senso stretto, ma integrino suggendo sali dal terreno o da escrementi di animali.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7132 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2018 : 15:17:03
|
La prima farfalla anche per me... Grazie. Domenico |