|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2018 : 21:19:59
|
La tua domanda è effettivamente inconsueta ma sicuramente stimolante, ne sono incuriosita. Io però non so aiutarti: leggo di assembramenti, gruppi o più raramente sciami, ma niente di specifico. Il mud-puddling, cioè il comportamento di ricercare sostanze nutritive nel fango, negli escrementi o nelle carogne si può svolgere singolarmente o in gruppo ma il nome collettivo di questi gruppi io...non lo conosco. Spero passi qualcuno più informato. Ciao Alessandro!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2018 : 22:29:46
|
ciao alessandro
le farfalle, come gli altri insetti, in italiano non hanno nomi comuni (alle libellule hanno provato a inventarglieli, con risultati secondo me a dir poco infelici ), a maggior ragione non credo ne abbiano certi loro comportamenti, come gli assembramenti sulle pozzanghere o sulla m*e*r*d*a lasciata su stradine e sentieri
se proprio ti serve un nome per questi comportamenti... inventane uno |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2018 : 08:54:08
|
Grazie a Tiziana Paolo e Maurizio. So che il lessico italiano è povero, contrariamente a quello francese, inglese e tedesco, per quanto riguarda i nomi delle farfalle. I tentativi in merito come quello, per esempio, di Gianluca Ferretti per il suo Farfalle delle Alpi mi hanno sempre strappato un sorriso (vanno bene il macaone e le varie vanesse, ma il Milleocchi di Damone o l'Erebia di Ceto mi paiono una forzatura). D'altra parte non esistono termini italiani per indicare altri comportamenti in altri animali: penso al "mobbing" o al "soaring" negli uccelli. Credo che, in attesa di meglio, seguirò il suggerimento di Maurizio combinandolo con quello di Tiziana parlando di "Mud-puddling collettivo" |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2018 : 21:36:37
|
Vedo oggi il tuo contributo
Lycaenidae si trova tante volte in sieme ad un "posto letto" (Schlafplatz), "posto di sosta" (Rastplatz), forse si trova quachecosa come "posto nutrirsi" (Fressplatz) - con un po di fantasia e tedesco
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|