testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle di questi tempi???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2018 : 21:10:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripa (LU) 24.02.2018, tentativo di controllare se i rapaci anticipavano la migrazione, viste almeno 10 Vanessa Atalanta (3 insieme), una farfalla celeste tipo Celastrina, una falena da 1 cm chiara che fra poco mi sbatte nel cappello, un'altra falena chiara più grossa ed una farfalla arancione... ma lo sanno che siamo sempre a fine febbraio??? qualcuno sa dirmi se è sempre roba dello scorso anno? non penso a sfarfallamenti di questi tempi... . Grazie.

Immagine:
Farfalle di questi tempi???
293,2 KB

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 20:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
intanto: ti invidiooo!!! Qui da me ho visto solo poche Vanesse in tutto l'inverno fino ad oggi, e una sola falena.
Poi diciamo che la Vanessa atalanta, come altre Vanesse, è facile da incontrare in inverno: sverna come adulto e appena esce un po' di sole prendono il volo, per poi rintanarsi appena tornano le nuvole.
Per le altre farfalle non saprei. Se c'è stato un periodo di inverno molto mite dalle tue parti è possibile che qualcuna sia sfarfallata in anticipo ma è più probabile che siano svernanti.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2018 : 21:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ciao Paolo,
intanto: ti invidiooo!!! Qui da me ho visto solo poche Vanesse in tutto l'inverno fino ad oggi, e una sola falena.
Poi diciamo che la Vanessa atalanta, come altre Vanesse, è facile da incontrare in inverno: sverna come adulto e appena esce un po' di sole prendono il volo, per poi rintanarsi appena tornano le nuvole.
Per le altre farfalle non saprei. Se c'è stato un periodo di inverno molto mite dalle tue parti è possibile che qualcuna sia sfarfallata in anticipo ma è più probabile che siano svernanti.



Grazie Tiziana per la tua risposta. Direi che ieri sono rimasto davvero sorpreso, sono uscite appena il sole ha fatto capolino dalle nuvole, ho fotografato 2 Atalanta, ma se volevo, anche di più.. solo che ero preso dalle 3 Aquile Reali viste (e fotografate.. ). Quella celeste, mi sarà passata a 2 metri di distanza e non ho fatto in tempo a scattare, non si è posata, peccato. Da giovedì comincia il campo rapaci a Capriglia, non distante da Ripa e controllo se le vedo anche là, oppure che stiano meglio dove le ho trovate io.. .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net