|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 16:57:28
|
Essendo le Femmine "formosus" i maschi dovranno essere provvisti di braccia molto lunghe. Questo (7 mm. scarsi) al riguardo mi sembra ben fornito, ma sarà della stessa specie?
Vincenzo
27-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 210,44 KB Immagine: 210,13 KB Immagine: 180,62 KB Immagine: 177,59 KB
|
|
Modificato da - vladim in data 22 febbraio 2018 18:34:57 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 16:57:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Polydrusus Specie:Polydrusus frater
|
(Per la gioia di Vladim.) Un tentativo di volo visto lateralmente. Immagine: 246,8 KB
Ed anche da sopra. Immagine: 173,49 KB |
Modificato da - vladim in data 22 febbraio 2018 18:36:29 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 17:01:29
|
Molto gentile!
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 17:13:11
|
Gli occhi sono sporgenti. Non è il formosus. Questo è Polydrusus (Eudipnus) frater Rottenberg, 1871, specie altrettanto comune, sempre legato alle Querce.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 17:43:04
|
| Messaggio originario di vladim:
Molto gentile!
|
Questo prima di prendere il volo, avrà fatto una decina di tentativi, quasi tutti immortalati.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2018 : 17:52:37
|
| Messaggio originario di Forbix:
Gli occhi sono sporgenti. Non è il formosus. Questo è Rottenberg, 1871, specie altrettanto comune, sempre legato alle Querce.
|
Che avessero gli occhi sporgenti lo avevo notato, ma che per ciò si deducesse che fossero dei Polydrusus (Eudipnus) frater lo ignoravo completamente. Tra l'altro chissà quante volte li ho incontrati, e staranno in archivio tra gli innominati! ma quello lo vedrò poi quando avrò un po di tempo. Allora ho una nuova specie per la mia collezione virtuale!!
Grazie mille per la correzione Leonardo!
Poi però con i formosus mi sa che ci provo di nuovo.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2018 : 17:08:25
|
| Messaggio originario di dtvd:
| Messaggio originario di Forbix:
Gli occhi sono sporgenti. Non è il formosus. Questo è Rottenberg, 1871, specie altrettanto comune, sempre legato alle Querce.
|
Che avessero gli occhi sporgenti lo avevo notato, ma che per ciò si deducesse che fossero dei Polydrusus (Eudipnus) frater lo ignoravo completamente. Tra l'altro chissà quante volte li ho incontrati, e staranno in archivio tra gli innominati! ma quello lo vedrò poi quando avrò un po di tempo. Allora ho una nuova specie per la mia collezione virtuale!!
Grazie mille per la correzione Leonardo!
Poi però con i formosus mi sa che ci provo di nuovo.
Vincenzo
|
Allora Marty Feldman? Era o no Homo sapiens?
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2018 : 22:45:03
|
| Messaggio originario di Chalybion Allora Marty Feldman? Era o no Homo sapiens? |
Ah!! ora ho capito!! Se era o no Homo sapiens non lo so, però gli occhi li aveva senz'altro più sporgenti di loro.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|