testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Tasso scuoiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 15:49:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
girovagando nei boschi tra i comuni di Sumirago, Ierago e besnate, in provincia di Varese, il10 febbraio scorso mi sono imbattuto nei resti che vi mostro; di primo acchito ho pensato ad una predazione anche se tutto il contesto era alquanto strano.
Dopo le prime foto ho rivoltato l'animale e mi sono reso conto che si trattava solo della pelle con la testa e senza nemmeno le zampe; anche le interiora si trovavano nei pressi dell'animale.
L'idea è quella di un animale catturato con una trappola,(un laccio?), e utilizzato a scopo alimentare (?):

Immagine:
Tasso scuoiato
269,27 KB
Immagine:
Tasso scuoiato
235,69 KB
Immagine:
Tasso scuoiato
246,19 KB
Immagine:
Tasso scuoiato
263,94 KB

a qualche centinaio di metri, in un grande prato da fieno spesso inondato sono presenti anche 2 appostamenti per gli abbattimenti selettivi dei cinghiali; all'interno del Parco del Ticino dove mi risulta che questi animali non vengono abbattuti la devastazione è inimmaginabile...

Immagine:
Tasso scuoiato
209,08 KB
Immagine:
Tasso scuoiato
245 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 16:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non vengono proprio in mente alternative.
Potrebbero anche averlo ucciso sparandogli.
A me è capitato di vedere una cosa simile con un istrice, in quel caso senza dubbio vittima di cacciatori.
Certo che, se la nostra ipotesi è giusta, chi ha macellato lì l'animale si sentiva piuttosto tranquillo..

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 23:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maledetti cacciatori!

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2018 : 16:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo comunque in presenza di bracconieri perchè la specie risulta protetta; è verosimile l'ipotesi del laccio anche perchè pensando di recuperare il cranio siamo tornati,(io e l'altro interessato...),ma inutilmente in quanto lo stesso recava il danno di una bastonata con la quale è stato presumibilmente finito il povero tasso...
Però al di la del delinquente che ha soppresso il nostro tasso e tornando ai cinghiali a mio parere è necessaria quanto prima un'opera di sacrosanto sterminio degli stessi; frequento di tanto in tanto i boschi, già degradati per la presenza delle note specie esotiche, attorno a Turbigo e che costituiscono quella fascia continua e straordinaria che segue il Ticino. Anni fa gli stessi boschi traboccavano in primavera delle ricche fioriture tipiche della nostra flora: Denti di Cane, Anemoni di varie specie, Bucaneve e Campanellini, Scille ecc.
Ora il sottobosco è totalmente arato da questi maledetti alla ricerca di bulbi, rizomi e insetti; e considerate che nel sottosuolo trascorrono l'inverno una moltitudine di Anfibi,(Tritoni, Salamandre e Rane di varie specie),e Rettili che vengono sistematicamente divorati...

Modificato da - ul cast in data 19 febbraio 2018 16:46:44

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 15:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema dei cinghiali è noto a tutti.
Il fatto è però che l'attività venatoria è la causa del problema, non la soluzione del medesimo: i cacciatori, per il cui svago i cinghiali centro-europei sono stati scelleratamente introdotti in tutta la penisola, non possono essere deputati al controllo faunistico. Non credo ti sfugga il lievissimo conflitto di interessi..

Modificato da - marco palmieri in data 20 febbraio 2018 15:43:24

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 18:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto vero: rimane però il fatto che la presenza dei cinghiali è un problema di una tale gravità da richiedere interventi assolutamente drastici.
Andate a fare un giro nei boschi del Parco Ticino e vi renderete conto dell'apocalisse ecologica che questi animali senza la presenza di adeguati predatori e tutelati all'interno del parco hanno compiuto...

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 18:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente. Dico solo che il businnes della caccia è parte del problema, non la soluzione del medesimo.
Si dovrebbero intraprendere delle serie campagne di abbattimento ed in certi casi di eradicazione del cinghiale, ma questo è l'esatto contrario di ciò che vuole un selettore!!!

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 18:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti assicuro che non ho la minima stima per il popolo dei "cacciatori";quasi tutti quelli che ho avuto modo di conoscere sono quando va bene degli abissi d'ignoranza e quando va male anche soggetti pericolosi.
Tutti accomunati da quel sentire che traccia il solco incolmabile tra noi e loro: possiamo anche essere consumatori abituali di bistecche e salumi ma a differenza di loro non proveremo mai alcun piacere nell'ammazzare un animale...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net