|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 15:19:55
|
Non credo: i palpi ricurvi ma troppo brevi e corpo troppo allungato Io proverei a cercare in Lypusidae che hanno queste fattezze. Una simile è Agnoea = Pseudoatemelia josephine, ma le macchie scure sul pattern sono più evidenti...
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 16:09:03
|
Beh che sia una Lypusidae, non dovrebbero esserci dubbi. Il genere Agnoea sembra che corrisponde abbastanza, sulla specie non saprei, ho visto in rete un po di Agnoea josephinae ed effettivamente in alcuni casi, le macchie scure sono più evidenti. Ma a qualcuna ho visto che non si notano molto, penso che sia dovuto anche ai riflessi che a seconda dell'angolatura cambiano. Ho qualche foto in cui non si vede proprio nulla, anzi sembra anche che abbia un altro colore! Mentre cercavo ho visto anche l'Agnoea flavifrontella in cui le macchie si notano ancora meno, ma non conosco la distribuzione, quindi non saprei che dire.
In ogni caso, ti ringrazio di avermi indicato la famiglia giusta Giancarlo.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |