|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2018 : 18:57:25
|
Qualche minuto dopo, ne ho trovata un'altra contro un altro muro. Anche lei, mi sembra una Tineidae, ma non so se anche lei è identificabile, quindi la inserisco qui.
Vincenzo
11-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 212,17 KB Immagine: 186,61 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2018 : 19:29:16
|
Poi nel consueto giro serale ne ho vista un'altra, leggermente diversa, ma anche lei per me è indecifrabie.
Saranno tutte e tre delle Tineidae? Grazie.
Vincenzo
11-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 175,29 KB Immagine: 235,42 KB Immagine: 202,88 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2018 : 09:25:27
|
Ciao Vincenzo, purtroppo non posso esserti molto d'aiuto...Non credo però si tratti di Tineidae, in quanto le ali sono più larghe, per cui il soggetto appare meno slanciato mediamente della maggior parte di questa Famiglia. Anche le antenne sono troppo corte. Io sarei forse più per Psychidae - Dahilicini, ma qui siamo in un campo mooolto difficile Se non sbaglio si tratta di due soggetti diversi; i primi hanno antenne leggermente pettinate, direi.
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2018 : 10:47:53
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Vincenzo, purtroppo non posso esserti molto d'aiuto...Non credo però si tratti di Tineidae, in quanto le ali sono più larghe, per cui il soggetto appare meno slanciato mediamente della maggior parte di questa Famiglia. Anche le antenne sono troppo corte. Io sarei forse più per Psychidae - Dahilicini, ma qui siamo in un campo mooolto difficile Se non sbaglio si tratta di due soggetti diversi; i primi hanno antenne leggermente pettinate, direi.
|
Invece lo sei stato molto, li avevo messi insieme proprio perché pensavo fossero difficili da identificare. Li avevo "classificati come Tineidae senza convinzione, che le ali fossero più larghe ci avevo fatto caso, ma non ho pensato minimamente a dei Psychidae I soggetti sono tre, li avevo trovati non distanti, ma in punti diversi se poi sono due generi non so. Ho fatto dei confronti con le poche immagini a disposizione e penso che siano proprio dei Psychidae! L'ultima forse potrebbe assomigliare ad una Pseudobankesia sp. ma comunque le metto tra le indeterminabili .... ma almeno hanno una famiglia.
Grazie mille Giancarlo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |