|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 15:32:36
|
Il mio dubbio era con Boloria napaea... |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2018 : 21:09:06
|
Dubbio legittimo perché le due spicie sono molto simili e non esiste un elemento sicuro per distinguerle, ma bisogna basarsi su vari caratteri alcuni dei quali non stimabili in fotografia come le dimensioni, infatti Boloria pales è leggermente più piccola di Boloria napaea. Un altro elemento utile è dato dal disegno del diritto, non visibile in questo caso. Boloria pales presenta sul rovescio delle posteriori una colorazione più accesa e contrastata che può essere modificata dalla esposizione della foto. L'apice del rovescio delle anteriori in B.pales ha un disegno leggermente più marcato, ma in questo caso, essendo in ombra e leggermente in controluce, non è valutabile, e via dicendo... In conclusione a mio avviso il dubbio resta. Ciao Paolo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2018 : 11:52:26
|
Grazie mille, per la legge di Murphy, se fotografo una farfalla solo da un lato, serve ovviamente l'altro per valutarne la specie! sono almeno contento che il mio dubbio fosse legittimo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|