|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:44:13
|
Marina di Pietrasanta (LU) 11.02.2018 stamani al pontile, questo strano Svasso. Purtroppo era lontano, visto con il binocolo, grande come un Gabbiano Comune, ho pensato ad uno Svasso Piccolo, poi, guardate le foto al pc e visto il becco lungo, mi sono orientato sul Collorosso. Si tuffava in modo anomalo e quando tornava su, c'era il Gabbiano Comune che mangiava nel cerchio fatto da lui, forse emergeva qualcosa di interessante. Foto pessime per lontananza.. peccato.
Immagine: 25,64 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 febbraio 2018 17:33:08
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:47:37
|
Immagine: 256,96 KB |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:48:31
|
Immagine: 231,23 KB |
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 09:32:05
|
Buongiorno a tutti, da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore. Buon BW Gianni |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 10:30:30
|
| Messaggio originario di Ornitho Rinco:
Buongiorno a tutti, da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore. Buon BW Gianni
|
Grazie Gianni per la tua risposta, anch'io sono qui che ci ragiono sopra, non mi tornano le dimensioni, i Maggiori fotografati con accanto i Germani reali, sono almeno di quelle dimensioni e non come un Gabbiano Comune.. . Si tuffava in modo anomalo, come dice lo Svensson, che è la caratteristica del Collorosso, fermo restando che un Maggiore si comporti, nel tuffo, in maniera analoga. Successivamente, abbiamo fotografato un Maggiore con inizio di abito nuziale e mi pare molto diverso da questo... . |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 10:31:05
|
Anch'io penso Svasso maggiore.
Buongiorno a tutti, da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore. Buon BW Gianni
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Ornitho Rinco
Utente Junior
Città: Revello
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 17:05:13
|
| Messaggio originario di BenB:
|
Grazie Gianni per la tua risposta, anch'io sono qui che ci ragiono sopra, non mi tornano le dimensioni, i Maggiori fotografati con accanto i Germani reali, sono almeno di quelle dimensioni e non come un Gabbiano Comune.. . Si tuffava in modo anomalo, come dice lo Svensson, che è la caratteristica del Collorosso, fermo restando che un Maggiore si comporti, nel tuffo, in maniera analoga. Successivamente, abbiamo fotografato un Maggiore con inizio di abito nuziale e mi pare molto diverso da questo... .
|
Ciao Paolo, capisco i tuoi dubbi, ma dalle foto tutti i caratteri direbbero svasso maggiore: - il collo è molto lungo per essere uno degli altri svassi - le guance sono biancastre ed in netto contrastro sia la colorazione nera del capo che con i ciuffi laterali (che appaiono nella terza foto). Per le dimensioni il gabbiano reale è dato da 38 a 44 cm mentre lo svasso maggiore ta i 46 e i 56 cm e dalle foto sembra che la differenza di dimensione possa entrarci. Comunque molte volte le foto sono ingannevoli, e il comportamento è sempre un'ottima discriminante. Ciao e buon BW Gianni |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2018 : 21:13:39
|
Grazie, Gianni, mi ha scritto un amico e mi dice la stessa cosa, Svasso Maggiore, dato che la dimensione varia anche da quanto è immerso nell'acqua... . |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2018 : 15:04:21
|
Marina di Pietrasanta (LU) 15.02.2018 oggi sono tornato al Pontile, ho rivisto lo Svasso strano, confermo Maggiore e poi questo in abito nuziale, lo pubblico per rendere omaggio a questa stupenda specie, che, nella precedente foto, non dava a Cesare quello che è di Cesare... .
Immagine: 54,13 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2018 : 22:57:28
|
Da noi, sui laghi lombardi, è fortunatamente una specie comune, ma è veramente stupendo. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|