|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2018 : 22:30:44
|
Qualche idea per risolvere questo mio problema? Grazie |
Ciao Marco |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2018 : 23:12:58
|
Il problema nasce da un battimento fra la frequenza di rete (50Hz) e la frequenza propria della videocamera (spesso 60 Hz se di origine USA). In questo modo ti ritrovi un battimento sullo schermo a 10 Hz che è quello che ti disturba.
Soluzioni: In genere se l'illuminatore è un led ed è ben filtrato, il difetto è minimo. Le fotocamere spesso hanno nel programma di gestione una opzione anti sfarfallio che ti permette di settare la frequenza di rete: 50 Hz in Europa, 60 Hz in USA. Anche alcuni microscopi, molto curati, hanno la lampada che, pur essendo alogena, viene alimentata in corrente continua, eliminando così il problema alla base.
Vedi ad esempio l'alimentazione dell'Olympus BH2:
Immagine: 32,28 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 11:17:24
|
Grazie Andrea per la tua risposta precisa e tecnicamente ineccepibile, che francamente mi aspettavo. La videocamera Moticam 1000 è sicuramente cinese e lì hanno il 50 Hz quindi non si spiega lo sfarfallio, a meno che non sia fatta in USA. Il programma per questa videocamera (Motic Images Plus 3.0 ML) non ha funzione di correzione della frequenza della rete elettrica (ma cercherò meglio fra le pieghe). Sono riuscito ieri a eliminare abbastanza la presenza delle bande orizzontali settando in modo particolare la luminosità dell'immagine. La videocamera Euromex CMEX 5 Wifi è olandese ma anche in questo caso non so dove sia stata effettivamente prodotta. Il suo software prevede la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione del microscopio (50/60 Hz e anche se DC). Qualcosa si riesce a correggere e il risultato forse è migliore della Moticam 1000. Con microscopi alimetati a LED ti confermo che l'effetto è molto più attenuato; peraltro questi microscopi sono alimentati anche a batteria per cui riesco ad eliminare ddel tutto lo sfarfallio. Le soluzioni per risolvere il problema sono quindi due: - lavorare sul settaggio dei software di elaborazione delle immagini dalle videocamere;
- modificare il microscopio per alimentarlo anche in continua sulla falsa riga dello schema che mi hai mostrato (molto suggestivo ma non fa per me! )
Grazie mille e farò sapere come è andata a finire |
Ciao Marco |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2018 : 16:07:33
|
Il tuo microscopio è molto semplice e non ha bisogno di grandi quantità di luce. Puoi benissimo sostituire la lampadina con un led da 10 mm 1W, alimentarlo con un vecchio caricatore da cellulare ed hai il doppio della luce e senza battimenti. Vedi ad esempio Link
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
mauro boller
Utente Senior
Città: treviso
Prov.: Treviso
Regione: Italy
518 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2018 : 20:54:55
|
a mio parere succede quello che succedeva riprendendo con una telecamera la televisione. la frequenza di rete è 5o o 60 hz . l'occhio fortunatamente non ha capacità di accorgersi del velocissimo accendersi spegnersi dell'immagine in quanto il tempo di permanenza sulla retina dell'immagine è superiore a un 50° di secondo cosa che invece una telecamera percepisce e può essere sfasata. la cosa capita anche a me con illuminazione eccessiva ho visto che correggendo l'intensità di luce il problema sparisce . non credo che sia un problema del microscopio ma dell'illuminazione da regolare. se ho detto cavolate perdonatemi :) |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|