testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ancora lycenidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 11:25:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo la carellata dell'altro post ho ancora alcune farfalline dubbiose , sempre a Rocca di Mezzo (AQ) circa 1400mslm, il 08/08/2015

questa mi sembra una Polyommatus thersites, ma la vicinanza tra le macchie nere e quelle arancioni sull'ala anteriore mi sembra eccessiva

Immagine:
ancora lycenidi
291,58 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 11:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per questa non trovo corrispondenze. forse P.amandus?

Immagine:
ancora lycenidi
277,52 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 03 febbraio 2018 11:31:43
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 11:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per questa pochi dubbi, P.icarus

Immagine:
ancora lycenidi
287,71 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 12:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, direi che sono giuste tutte e tre.
Ciao
Paolo

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 13:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora paolo.
E pensare che inizialmente pensavo fossero tutte e tre la stessa specie

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2018 : 17:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Bravo, direi che sono giuste tutte e tre.
Ciao
Paolo

...a me il supposto P. amandus, lascia qualche dubbio : per il periodo, che è troppo in là nel tempo per l'Appennino ( mai visti in volo ad agosto), e per le lunule arancio che normalmente non si apprezzano sull'anteriore, e che non sono così estese sul posteriore. Questa un Amanda dei Sibillini( Pg) a quota 1700 mt. del 26 Giugno ( gia a metà luglio, non dovrebbero più volare )
Immagine:
ancora lycenidi
118,67 KB

Link

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2018 : 18:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano del tuo contributo,
effettivamente le lunule arancioni sono molto visibili nel mio esemplare rispetto al tuo, ma leggendo questo post Link , l'intervento di Paolo, parla dell'assenza dell'areola bianca in s3 come carattere principale per amandus, oltre alla riduzione delle lunule arancioni rispetto ad altre specie.
Io confermerei P.amandus tu che dici??

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2018 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità posso essermi sbagliato.
Tuttavia ho visto e registrato alcune femmine di amandus, ancora in buono stato, in una località dell'Appennino il 5 agosto di alcuni anni fa.
Per quanto riguarda il disegno le due foto non sono confrontabili perché l'esemplare di Stefano è un maschio, mentre l'altro è una femmina e si sa che queste notoriamente presentano macchie arancioni più marcate e parzialmente visibili anche sull'ala anteriore.
Ciao
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net