|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2018 : 10:32:55
|
Si tratta del cranio di un tasso!! Ciao |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Città: Massa-Carrara / Bologna
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2018 : 18:02:47
|
Confermo, non è una volpe bensì un tasso, ben più raro a mio parere :) Bel ritrovamento |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2018 : 18:07:01
|
| Messaggio originario di KumiMohawk:
Confermo, non è una volpe bensì un tasso, ben più raro a mio parere :) Bel ritrovamento
|
Come “raritá” siamo li ;) sono due animali piuttosto diffusi |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 14:06:50
|
| Messaggio originario di nero441:
Confermo, non è una volpe bensì un tasso, ben più raro a mio parere :) Bel ritrovamento
|
Come “raritá” siamo li ;) sono due animali piuttosto diffusi
|
Dimmi in che zona abiti perché per un teschio di tasso darei un rene mentre di volpi ne ho già tre Effettivamente ci sta che siano ugualmente rari in certi luoghi, sono abituata alla mia zona in cui i tassi sono meno diffusi e le volpi te le ritrovi tutte le sere nel giardino |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 15:30:15
|
|
|
Dimmi in che zona abiti perché per un teschio di tasso darei un rene mentre di volpi ne ho già tre Effettivamente ci sta che siano ugualmente rari in certi luoghi, sono abituata alla mia zona in cui i tassi sono meno diffusi e le volpi te le ritrovi tutte le sere nel giardino
|
Piemonte! Giro sia colline sia ambienti montani
Come numeri tra tassi e volpi siam lì! Ho trovato 44 crani di volpe e 31 di tasso (annoto su un quaderno avvistamenti e reperti)! Effettivamente la volpe la spunta, ma non di tanto! Sono gli altri mustelidi ad essere ben più rari (ad es ho solo una martora). |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2018 : 16:52:15
|
Ragazzi, grazie per gli interventi. In effetti il cranio è molto bello. Sono attratto dalle curve della cresta sagittale. Purtroppo l'ho lasciato sul posto ed è alquanto scomodo arrivarci. Si tratta di un tratto del fiume Mucone in Sila.
Saluti
|
Link |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2018 : 22:57:25
|
|
|
Dimmi in che zona abiti perché per un teschio di tasso darei un rene mentre di volpi ne ho già tre Effettivamente ci sta che siano ugualmente rari in certi luoghi, sono abituata alla mia zona in cui i tassi sono meno diffusi e le volpi te le ritrovi tutte le sere nel giardino
|
Come numeri tra tassi e volpi siam lì! Ho trovato 44 crani di volpe e 31 di tasso (annoto su un quaderno avvistamenti e reperti)! Effettivamente la volpe la spunta, ma non di tanto! Sono gli altri mustelidi ad essere ben più rari (ad es ho solo una martora).
|
Ellamadonna, 44 volpi e 31 tassi! Se ne hai da regalare fammi un fischio! |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2018 : 23:10:18
|
|
|
|
Come numeri tra tassi e volpi siam lì! Ho trovato 44 crani di volpe e 31 di tasso (annoto su un quaderno avvistamenti e reperti)! Effettivamente la volpe la spunta, ma non di tanto! Sono gli altri mustelidi ad essere ben più rari (ad es ho solo una martora).
|
Ellamadonna, 44 volpi e 31 tassi! Se ne hai da regalare fammi un fischio!
|
Ah figurati! Quando vuoi! Non li raccolgo nemmeno più ;) li trovo quando vado a trofei e palchi di ungulati |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2018 : 23:10:56
|
Di solito scatto una foto e li lascio lì |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2018 : 23:11:03
|
Se hai davvero voglia e non te ne fai niente, ti chiederei davvero se puoi passarmene due o tre! I tassi sono i miei animali preferiti dopo ai caprioli e purtroppo essendo all'inizio della mia collezione non ne ho ancora! Se ti va mandami un messaggio privato, anche solo per darmi dritte su come trovarli, se non hai teschi da cedere :) |
|
|
|
babyluv
Utente Junior
Città: San Michele
97 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 febbraio 2018 : 13:12:06
|
Anche a me farebbe piacere avere delle dritte, nonostante i km macinati quasi giornalmente più che qualche osso, quando ho fortuna, non trovo. Ho giusto qualche cranio di cinghiale, ma giusto perché ho trovato un posto in cui li buttano! Grazie :) |
|
Modificato da - babyluv in data 06 febbraio 2018 13:13:56 |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 16:13:15
|
| Messaggio originario di babyluv:
Anche a me farebbe piacere avere delle dritte, nonostante i km macinati quasi giornalmente più che qualche osso, quando ho fortuna, non trovo. Ho giusto qualche cranio di cinghiale, ma giusto perché ho trovato un posto in cui li buttano! Grazie :)
|
Diciamo che non esistono "regole" universali per il ritrovamento dei crani, una vecchia passione che ultimamente ho un po' accantonato (anche se continuo ad andare a stanghe di ungulati. Tendenzialmente, cercando di essere moooolto coinciso, ai vecchi tempi mi muovevo seguendo alcune linee guida:
1) Individuare zone ad alta densità di selvatici; 2) individuare i principali corsi d'acqua presso cui gli animali tendono ad abbeverarsi (la maggior parte dei reperti li ho trovati lungo rii, ruscelli, etc 3) Individuare le tane di volpe e tasso (solitamente nei dintorni si trova della roba). 4) Individuare i percorsi abituali del lupo, anche lì si trova. 5) Anche nelle forre/gole montuose, sotto le pareti a picco si trova 6) Individuare le arene di bramito dei cervi, con i relativi rii in cui si abbeverano.
Il resto va a intuito, occhio e fortuna ;) |
Modificato da - nero441 in data 07 febbraio 2018 16:13:50 |
|
|
babyluv
Utente Junior
Città: San Michele
97 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 00:06:26
|
Ciao, proprio oggi sono andata nel bosco vicino a casa e il sentiero era intonso da impronte umane dal mio ultimo giro, due giorni fa (talvolta la gente passeggia portandosi i cani, liberi, dietro).
In un punto, in cui ho trovato sia resti pelosi di capriolo, e in cui mi è stato detto di aver visto il lupo, ho trovato parecchie impronte che scendevano lungo la collina fino ad arrivare ad un ruscello. Alla fine ho desistito perché ero sola, lontana dal sentiero principale, in mezzo alla neve e il sole stava calando.
Magari più tardi le inserisco, almeno so se insistere in quella direzione. Non vorrei pensarlo, ma temo che possano essere di qualche cane arrivato dalla collina opposta... randagi no di sicuro, qua non ce ne sono.
E dire che qua i caprioli non mancano, ne vedo quasi in continuazione e nemmeno i cinghiali.
Grazie :)
|
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2018 : 14:48:32
|
| Messaggio originario di babyluv:
Ciao, proprio oggi sono andata nel bosco vicino a casa e il sentiero era intonso da impronte umane dal mio ultimo giro, due giorni fa (talvolta la gente passeggia portandosi i cani, liberi, dietro).
In un punto, in cui ho trovato sia resti pelosi di capriolo, e in cui mi è stato detto di aver visto il lupo, ho trovato parecchie impronte che scendevano lungo la collina fino ad arrivare ad un ruscello. Alla fine ho desistito perché ero sola, lontana dal sentiero principale, in mezzo alla neve e il sole stava calando.
Magari più tardi le inserisco, almeno so se insistere in quella direzione. Non vorrei pensarlo, ma temo che possano essere di qualche cane arrivato dalla collina opposta... randagi no di sicuro, qua non ce ne sono.
E dire che qua i caprioli non mancano, ne vedo quasi in continuazione e nemmeno i cinghiali.
Grazie :)
|
Seguire i sentieri dei lupi è un buon modo per reperire eventuali crani, poi i caprioli solitamente risultano abbastanza visibili ;) Per quanto riguarda l'avvistare un lupo beh.. è una fortuna che mi è stata concessa solamente due volte, ed entrambe molto di sfuggita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net