|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2018 : 22:53:33
|
Eravamo andati a vedere(come quasi tutti gli anni) il Carton rapid race (una gara che consiste nel riuscire a portare nelle migliori condizioni possibili, e riuscire a rimanerci sopra, in coppia o in quattro in un tratto di trecento metri di un torrente, un natante costruito esclusivamente di cartone e nastro adesivo.)
2-7-2017 Carton rapid race Oulx (TO) Immagine: 150,89 KB
Al 182esimo "natante" ne avevo visti a sufficienza, cosi ho deciso di farmi un giro lungo la riva del fiume.
Mi sono dovuto allontanare parecchio prima di riuscire a trovare un po di tranquillita!
Curiosando tra gli aghi di pino, ho trovato una bella bestiolina che mi sembrava di aver già visto. Ma siccome era su un pino! mi sono detto: Sarà un Pissodes pini! e quindi ero strafelice di aver trovato una specie per me nuova.
2-7-2017 Oulx (TO) Immagine: 200,87 KB Tornando poi indietro ne ho trovato un altro, sempre tra gli aghi di pino. A casa poi confrontando le foto con quello che avevo già trovato, mi sono accorto che erano perfettamente uguali. Ma se erano dei Pissodes castaneus, che cosa ci facevano su dei pini!|?
Vincenzo
Immagine: 190,34 KB Immagine: 201,13 KB
|
Modificato da - vladim in Data 15 marzo 2019 10:40:16
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 11:15:19
|
Mai farsi ingannare dal "cognome"! Anche il castaneus vive a spese dei Pini! Confermo: Pissodes castaneus (De Geer, 1775)
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2018 : 14:52:13
|
| Messaggio originario di Forbix:
Mai farsi ingannare dal "cognome"! Anche il castaneus vive a spese dei Pini! Confermo: Pissodes castaneus (De Geer, 1775)
|
Infatti! Le poche volte che ne ho trovati erano sempre su dei pini, o comunque delle conifere.
Grazie mille per la conferma, Leonardo.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2019 : 08:59:59
|
Rettifico. questo è un P.validirostris.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2019 : 09:53:59
|
| Messaggio originario di Forbix:
Rettifico. questo è un P.validirostris.
|
E questa cosa non può che farmi piacere,così ho una specie in più nella mia "collezione" Ho provato a trovare qualche particolare che li distingua, ma io non ci sono riuscito. ...forse tra qualche decina d'anni!
Ma se mi dici che è un Pissodes validirostris non può essere che così. Grazie mille Leonardo!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |