testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Capriolo ucciso da...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

babyluv
Utente Junior

Città: San Michele

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2018 : 23:06:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia di Cuneo, circa 735m slm

Salve, spero di non disturbare con le mie richieste, in caso ditemelo e vedrò di limitarmi (sono solo tanto curiosa!).

Oggi pomeriggio, sono passata in quel tratto di strada non più tardi delle 13 e non c'era nulla. Al ritorno, verso le 15.50, ho visto questo capriolo giù dalla scarpata, lungo uno dei loro passaggi.

Credendo che fosse caduto malamente mi sono avvicinata, per accertarmi se fosse vivo o morto, e ho notato che qualche animale aveva iniziato a mangiarlo dal posteriore.

Solo allora ho notato dei ciuffi di pelo sul ciglio della strada, come se fosse stato attaccato mentre si stava buttando giù lungo il pendio.

Non aveva altre ferite visibili, a parte una escoriazione su una zampa, e perdeva un po' di sangue dalla bocca.

Il capriolo sembrava già rigido, anche se il sangue era ancora fresco. Non so quanto possa influire, ma faceva molto molto freddo (circa 8 gradi sul mio cellulare) e io stessa ero ghiacciata.

Ho sentito un animale muoversi più in basso. Ammetto di essere stata ferma, immobile, a lungo, nella speranza di vedere di chi si trattasse, ma alla fine ho desistito per il freddo.

Un paio di foto sono un po' crude, se fossero eccessive vi chiedo di scusarmi e di rimuoverle.

Grazie. :)

Potrebbe essere stato un lupo?
Immagine:
Capriolo ucciso da...?
244,87 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2018 : 23:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
244,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2018 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
239,39 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2018 : 23:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
246,88 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 07:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!! Hai per caso controllato se avesse segni sul collo, magari nella parte posteriore!?

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 11:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'ho anche rigirato, ma non ricordo di aver visto ferite sul collo. Non so quanto possa esserne rimasto, sono curiosa di sapere come si è evoluta la cosa, ma se non inizia a piovere fra un'oretta torno a vedere. Grazie!

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 12:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto! Perché i lupi hanno modi particolari anche di consumare le carcasse! Fai foto :)

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 14:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il capriolo era come lo avevo lasciato ieri, perdeva sangue di colore vivo se mosso, nessuna ferita sul collo (giusto qualche escoriazione e un zona illividita, ma potrebbe essere stata la posizione ad aver favorito l'accumulo di sangue?).

Poco distante, sia da una parte che dall'altra, ho trovato dei ciuffi di pelo. Magari c'erano già ieri e non li ho visti.

Se servono altre foto, sempre che non piova, posso tornare domani.

Grazie ancora.

PS: La disposizione dei ciuffi di pelo, effettivamente, mi ha ricordato quella di un mio post precedente, dove chiedevo se fossero dei giacigli di capriolo (volevo tornarci, ma fatico a ritrovare il posto). ^^'

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
249,53 KB

Modificato da - babyluv in data 25 gennaio 2018 14:40:42

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 14:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
232,9 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 14:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
245,54 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri non sono riuscita ad andare a controllare la situazione, ho forato mentre mi ci stavo recando. -.-'

Inserirò delle foto di feci che ho trovato, nei pressi di aree pelose, e quindi un po' disgustose. Avverto nel caso facessero repulsione a qualcuno, ma mi hanno incuriosito e ho pensato di inserirle.

Oggi non c'era più traccia del capriolo.

Premetto che non ne so nulla di come agiscono i lupi, ma la prima impressione che ho avuto, quando sono arrivata, è che prima di portarlo via (?) avessero come 'mangiato' nei dintorni (strappandone delle parti?), avendo visto almeno due zone piene di peli poco più in basso al mio ritrovamento, oltre al percorso principale che proseguiva verso il basso.

Scendendo, sempre seguendo pelo per pelo (impresa per nulla semplice!) in altre aree pelose ho trovato delle feci diarroiche e con muco, contenenti un qualcosa di non digerito e di origine animale (?).

Ho proseguito così per alcune decine di metri, credo, in un percorso che alternava radi peli a zone piene di ciuffi di pelo, alcuni ancora attaccati alla cute.

Infine sono arrivata quasi alla fine del bosco, prima di un sentiero che lo divideva da quello seguente, con terreno molto smosso dagli animali e, ovunque mi girassi, vedevo solo aree con ciuffi di pelo.

In questo percorso, oltre alla feci diarroiche, ho trovato, credo, altra diarrea quasi nera, e feci formate e pelose.

Non ho visto alcun osso.

Domani, sempre tempo permettendo visto che l'altro ieri ha piovuto/nevicato, domani credo di tornare. Tra l'altro, tornando verso casa, ho trovato un altro bosco con gli stessi ciuffi pelosi.

PS: Riguardo alle feci diarroiche, ricordo che il capriolo era stato mangiato nel posteriore, perciò non vorrei che fosse stato lui stesso a perderle mentre veniva spostato.

Mi scuso se sono stata prolissa, ma non sapendo nulla dell'argomento ho preferito inserire più dettagli possibili.

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
227,93 KB

Modificato da - babyluv in data 28 gennaio 2018 20:38:59

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
234,67 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
231,25 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
169,74 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
177,43 KB

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2018 : 20:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Capriolo ucciso da...?
244,68 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 15:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un pasto poco consumato! se riuscissi a tornare e scattare altre foto sarebbe davvero interessante ;)

babyluv
Utente Junior

97 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 21:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sinceramente non saprei più cosa fotografare (intanto ho trovato, in altri posti ancora, aree pelose e con segni di trascinamento).

Le feci me le ero portata a casa, le ho guardate stasera e non vi erano segni di pasti poco consumati, ma solo quelle, nude e crude. Alla veloce, ma giusto per curiosità perché ignorante in materia, le ho guardate al microscopio e vi era solo presenza di qualche nematode, di cui uno solo vivo (ma erano pur sempre a contatto col terreno). Altro non so riconoscere. ^^

L'altro ieri, comunque, mentre mi recavo a dare ancora un'occhiata una persona, incontrata nel bosco, mi ha raccontato del capriolo ucciso, senza che io le dicesse niente (e, in effetti, mi ero pentita di non averlo spostato in un luogo meno visibile dalla strada, dopo aver visto sopraggiungere due persone a piedi!) e che il lupo era stato visto proprio nel posto in cui stavamo parlando in quel momento. Luogo non distante dalla aree pelose e dove, qualche giorno prima, io avevo trovato i rimasugli di una zampa di capriolo.

In ogni caso non ho trovato altro, speravo di trovare la carcassa... Ma, sbaglio a pensare che le prede vengano fatte a pezzi e sparpagliate qua e là? Uff, a me le ossa piacciono. :D

Ti sarei grata se mi dicessi qualcosa in più sul loro comportamento, che girare giro... ma sono pur sempre a piedi e mi agevoleresti. :D

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2018 : 11:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' nelle vicinanze di una strada? Secondo me se cosi fosse potrebbe essere stato investito (in una foto ho notato un ematoma se non sbaglio) Poi è stato consumato post mortem. Generalmente i carnivori iniziano a consumare il posteriore, e/o le zone dove vi è l'ematoma o sanguinamento

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net