|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 09:37:07
|
Era su un ceppo di quercia, su cui tempo addietro avevo messo un ritaglio, ed ogni tanto andavo a vedere se qualcuno vi aveva cercato riparo. Era su un fungo che si stava sviluppando tra le due superfici, solo che l'ho trovato a zampe all'aria e non sono riuscito assolutamente a farlo stare appoggiato sulle zampe, quindi per farlo tenere l'ho dovuto mettere nella mano.
19-7-2017 Contrada baronessa, Borrello (CH) Immagine: 190,76 KB
Così l'ho trovato sul fungo. Immagine:
195,65 KB
Pensavo ad un Nargus o qualcosa del genere, ma poi ho letto che difficilmente non superano i 2 mm. Questo e poco più di 1 mm. e comunque decisamente meno di 1,5 mm. Capisco che identificare queste bestiole senza avere tra le "mani" il soggetto non è possibile, ma almeno si potesse ipotizzare il genere ne sarei più che soddisfatto. Tra le tante foto che le ho scattato non sono riuscito a vederle gli occhi, che e fosse sfornito? Tra i tanti che ho confrontato, ho pensato potesse essere una Bathysciola sp ma non fateci caso.
Metto un po di foto(forse troppe)ma riuscire a tenerlo tutto a fuoco non era molto facile, visto la grandezza.
Vincenzo
Immagine: 180,31 KB Immagine: 222,09 KB Immagine: 203,5 KB Immagine: 180,3 KB Immagine: 207,54 KB Immagine: 182,39 KB Immagine: 188,96 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2018 13:49:23
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 09:56:53
|
Stavolta Vincenzo passo, non mi sembra una Bathysciola (in genere sono meno slanciate), sto pensando a quancosa di più interessante ma soprassiedo, lascerei Leiodidae, Cholevinae (prova a guardarti gli Anemadus....) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 12:31:18
|
| Messaggio originario di Angelini:
Stavolta Vincenzo passo, non mi sembra una Bathysciola (in genere sono meno slanciate), sto pensando a quancosa di più interessante ma soprassiedo, lascerei Leiodidae, Cholevinae (prova a guardarti gli Anemadus....)
|
Penso che Leiodidae, Cholevinae sia la cosa più ragionevole, e farò senz'altro così, però controllando tra gli Anemadus, di cui ne ignoravo completamente l'esistenza, un po di somiglianze le ho viste, ma se soprassiedi tu Fernando .... io cosa dovrei fare!
Ti ringrazio tanto per le indicazioni.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 20 gennaio 2018 12:33:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|