|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
babyluv
Utente Junior
Città: San Michele
97 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
babyluv
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2018 : 18:29:59
|
Immagine: 182,02 KB |
|
|
|
babyluv
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2018 : 18:38:17
|
Immagine: 230,16 KB |
|
|
|
babyluv
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2018 : 18:39:39
|
Immagine: 241 KB |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2018 : 07:26:44
|
Il pelo e il colore sembrerebbero di capriolo... |
Luca |
|
|
babyluv
Utente Junior
Inserito il - 22 gennaio 2018 : 12:45:42
|
Ciao ^^ sapresti dirmi perché la presenza di tutto quel pelo? Ne ho visti altri, ma mai così... Grazie ancora. :) |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2018 : 19:16:43
|
A me non sembra un giaciglio. Non ha nulla di questo. Un giaciglio generalmente è privo di foglie ed è a diretto contatto col terreno. Altrimenti ci può stare del materiale (erba secca) ma è acciaccata, "pressata". Qui i peli sono sulle foglie che non sembrano essere state toccate. Mi pare più un resto di una pelle decomposta |
ciao
Alessandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2018 : 16:47:39
|
Normalmente un giaciglio di capriolo è come dice hystrix, però può capitare anche di trovarli ricoperti di foglie a seguito magari di forte vento...o della caduta delle foglie stesse...e anche di trovarci ciocche di peli nel periodo della muta...ora queste ciocche sono davvero molte... direi troppe, per tanto ci può anche stare l'ipotesi del resto di pelle decomposta...o un punto in cui l'animale si gratta (albero nelle vicinanze), oppure una zuffa tra maschi o addirittura un'inizio di predazione...le motivazioni possono essere molteplici... |
Luca |
|
|
babyluv
Utente Junior
Inserito il - 23 gennaio 2018 : 20:04:27
|
In questi giorni ho trovato un posto dove i caprioli vanno a riposare, solo oggi passando ne ho visti correre via 4, ma vi è solo presenza di feci e null'altro.
Qua mi ha stranito la presenza dei peli, erano due zone distinte e distanti pochi metri l'una dall'altra. Ho dato uno sguardo nei dintorni, ma non ne ho viste altre...
Ho smosso peli e foglie per vedere se vi era presenza di ossa, ma non ce n'erano e la faccenda mi ha incuriosito.
Grazie ancora. :)
Se riesco domani, eventualmente, ripasso e guardo ancora meglio, ma sulla mancanza di ossa e altri residui sono piuttosto certa.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|